Home Eventi Tartufo del Matese. Torna la Mostra Mercato dell’Associazione Micologica con un evento...

Tartufo del Matese. Torna la Mostra Mercato dell’Associazione Micologica con un evento itinerante

Tre weekend dedicati al tartufo, quest'anno, quelli proposti dall'Associazione Micologica. Un dicembre alla scoperta di questo mondo interessante e sorprendente a San Potito Sannitico, Alife e Fontegreca

1734
0

tartufo del mateseSarà l’edizione numero 8, quest’anno, per la Mostra Mercato del Tartufo del Matese, il prelibato prodotto dei nostri bellissimi boschi che ha finalmente raggiunto il riconoscimento di “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” della Campania (tartufo nero). L’Associazione Micologica del Matese – Sez. Tartufi è pronta a riproporre il suo evento pensato per promuovere i vari aspetti del tartufo matesino, con la novità di un percorso itinerante tra i Comuni del Parco.

Si tratta infatti  dei tre weekend del mese di dicembre, opportunità sempre interessante di conoscere il misterioso e affascinante mondo ipogeo, attraverso un “Percorso del Tartufo“: i visitatori verranno guidati dai pannelli iconografici che illustrano le specie e l’origine del prezioso fungo ipogeo, passando per le attività di ricerca con i cani addestrati e gli artigianali strumenti di scavo, fino al contatto diretto con i tartufi (bianchi e neri) e l’immancabile possibilità di un loro assaggio.

Una vera e propria arte quella della ricerca del tartufo italiano, per la quale è stato attivato il percorso del riconoscimento quale “Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO”.

Il primo appuntamento sarà a San Potito Sannitico, 2 e 3 dicembre, in concomitanza con il consueto Mercatino natalizio che quest’anno si terrà nel Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio” di Palazzo Rainieri (ex Gezoov).

Il 9  e 10 dicembre, la Mostra Mercato si sposterà nell’emozionante ambiente naturale della Cipresseta di Fontegreca (Bosco degli Zappini), in occasione dell’iniziativa “Bosco Incantato”.

Il terzo e ultimo appuntamento, più vicino alla settimana natalizia, il 16 e 17 dicembre nella oppidum romana di Alife, nell’ambito del programma natalizio della città “Natalife 4.0“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.