Home Eventi Matese. Gli eventi del prossimo weekend

Matese. Gli eventi del prossimo weekend

Da San Potito Sannitico ad ALife, da Piedimonte Matese a Baia e Latina: eventi e appuntamenti dei prossimi giorni che fanno da preludio alle festività natalizie

2330
0

L’atmosfera di Natale si fa sentire sempre più, e col passare delle settimane cresce l’entusiasmo per le festività che si avvicinano nell’animo di grandi e piccini, entusiasmo che serpeggia un po’ in ogni comunità, prendendo corpo in ricchi programmi di eventi.

Il prossimo fine settimana (2-3 dicembre) a San Potito Sannitico si rinnova la tradizione del Mercatino, che quest’anno avrà come cornice quello che un tempo era Palazzo “Raineri” (ex Gezoov), oggi Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio. Tanti sono i momenti di intrattenimento previsti, oltre alla consistente partecipazione di espositori locali, i quali, all’interno della struttura, mostreranno i loro prodotti tipici di artigianato ed enogastronomia. Il Mercatino coinciderà inoltre con l’inaugurazione della Biblioteca comunale, ubicata nella sede della Pro Loco, altro momento molto atteso in paese.

Imperdibile la Fier’Antica di Natale, il prossimo sabato, 2 dicembre, nella frazione di Latina, con il classico Mercatino organizzato dal Centro Sociale Anziani, i cui operatori animeranno la giornata. Tutto avrà inizio alle 10.00 con l’allestimento degli stand espositivi; dalle 19.00, inoltre, si darà il via alle degustazioni di piatti tradizionali, spettacoli musicali e performance degli artisti di strada.

Tocca a Raviscanina ospitare l’evento del 3 e 4 dicembre intitolato L’oro giallo della terra – Festa dell’olio, arricchito da visite guidate e degustazioni, promosse da Slow Food Matese e Slow Food Campania. Il programma dell’evento conta numerose idee all’insegna del divertimento e del buon palato, considerata l’importanza dell’olio nelle nostre cucine. Non mancherà occasione per discutere anche della promozione commerciale di questo prelibato prodotto che purtroppo è un po’ vittima del mercato di nicchia locale. L’evento rientra nel progetto Falò di San Giovanni.

Ad Alife l’inizio ufficiale dei festeggiamenti natalizi ci sarà giovedì 7 dicembre, quando, con l’accensione della filodiffusione, le danze verranno aperte. Intere giornate nel segno del divertimento, da trascorrere in famiglia e con gli amici, risultato della collaborazione tra diverse associazioni del territorio e del Forum dei Giovani di Alife: mercatini dell’artiginato e di eccellenze tipiche, la Caccia al tesoro invernale.

Dopo il positivo bilancio riscontrato in occasione del Mercatino di Natale al Borgo, che si è tenuto domenica 26 novembre, il quartiere Vallata di Piedimonte Matese farà da location al Mercatino dell’Immacolata. Tanti e diversi nel genere saranno i momenti in cui si articolerà l’evento pre-natalizio: una Mostra presepiale e lo spettacolo teatrale e musicale curato dalla Scuola media “N. Ventriglia”; l’esposizione di auto d’epoca a cura del Club “Auto e Moto Antichi Sanniti”; presentazione della Banda musicale “Città di Piedimonte Matese”, diretta dal m° Leontino Iezzi in piazza Annunziata, a cui seguirà un Concerto sinfonico. Una parentesi speciale sarà dedicata alle zampogne “La Voce della Ciociaria”, al Gruppo musicale “Antonio Colonnesi”, Show di Casacalenda e Glio Organetti matesini.

Questi sono solo alcuni degli eventi ospitati da vari comuni nei prossimi giorni. Tante altre, tuttavia, sono le tappe del nutrito calendario che comprende occasioni ludiche e di conoscenza degli angoli più belli del territorio matesino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.