Home Eventi Liceo G. Galilei. La U.S. Naval Forces Band in concerto

Liceo G. Galilei. La U.S. Naval Forces Band in concerto

La Banda della Nato darà vita a uno spettacolo musicale, proponendo un repertorio di brani natalizi, negli spazi dell'Auditorium dell'Istituto

672
0
CONDIVIDI

Manca sempre meno alle festività natalizie e il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese ne pregusterà lo spirito ospitando la U.S. Naval Forces Europe Band, ormai di casa all’Istituto piedimontese. La Banda si esibirà domani, questo pomeriggio (12 dicembre) alle 18.00, in uno spettacolo musicale, in cui verrà proposto un ricco repertorio di brani dal sapore natalizio.

Piacevoli motivi, più e meno noti, risuoneranno sulle pareti dell’Auditorium del Galilei, dove gli alunni dei vari indirizzi, insieme ai loro insegnanti e alla dirigente Bernarda De Girolamo, saranno deliziati da una performance che riflette il talento e la professionalità dei musicisti della Banda. Ai saluti della dirigente De Girolamo seguirà la presentazione dell’Offerta formativa a cura della F. S. all’Orientamento, da parte del prof. Nicola Sansone. Dopodiché la parola passerà alle autorità intervenute, dando così inizio al Concerto.

 

Cenni sulla Banda Musicale della Nato

La U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino, band ufficiale della Marina americana in Europa. Si esibisce in tutto il continente Europeo (Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Caspio), in tutta l’Africa e in Asia occidentale. I componenti della band si sono esibiti in numerose nazioni: dall’Inghilterra all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. La band raggiunge un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performances che svolge ogni anno.
Prioritarie per la Band, organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa, sono naturalmente le cerimonie militari uffi-ciali (come i cambi al comando, gli arrivi e le parten-ze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate. La band spesso è coinvolta negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Comments Terms of Use


Place your text here