Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Ufficio catechistico, consegnato il materiale per una Quaresima originale

Diocesi. Ufficio catechistico, consegnato il materiale per una Quaresima originale

Accanto al cartellone, ogni parrocchia ha ricevuto delle Lenten Cards, una per ogni domenica, riportante sul fronte un'immagine della liturgia domenicale e sul retro una preghiera

1064
0

Si avvicina la Quaresima, periodo consono alla riflessione soprattutto per chi, all’interno di una comunità, è chiamato a testimoniare il rapporto tra l’uomo e la Chiesa. Quest’anno l’Ufficio catechistico di Alife-Caiazzo ai catechisti della Diocesi avanza una proposta originale per prepararsi al tempo penitenziale che precede la Santa Pasqua.
Proprio ieri, 5 febbraio, don Vittorio Marra, responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano, durante la giornata di aggiornamento, ha consegnato ai parroci la lettera in cui viene presentato il “cammino catechetico-liturgico” pensato per quest’anno. Un percorso ancora più originale rispetto ai precedenti, caratterizzato da una modalità diversa, ma sostanzialmente lo stesso.

Insieme alla lettera i sacerdoti hanno ricevuto anche il cartellone, “che di domenica in domenica accompagna alla Pasqua”. Il suggerimento è quello di collocare il cartellone in chiesa, illustrarlo alla comunità durante la celebrazione delle Ceneri e completarlo di domenica in domenica con il coinvolgimento dei ragazzi del Catechismo.
La novità di quest’anno è rappresentata dalle Lenten cards, simpatiche e coloratissime carte, ognuna delle quali riporta sul fronte un’immagine della liturgia domenicale e sul retro una preghiera. Le tessere potrebbero essere distribuite non solo ai bambini ma all’intera assemblea partecipante alla funzione domenicale, uno stimolo in più per sperimentare la bellezza di vivere la Quaresima insieme.

Ai catechisti don Vittorio Marra illustrerà il materiale nel corso dei vari incontri in cui si sta articolando la formazione permanente foraniale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here