Home Chiesa e Diocesi Cent’anni Terz’Ordine Francescano Secolare a Piedimonte, sabato primo appuntamento

Cent’anni Terz’Ordine Francescano Secolare a Piedimonte, sabato primo appuntamento

Gli altri appuntamenti per la celebrazione dei 100 anni di storia dell'Ordine francescano a Piedimonte Matese sono previsti per domenica 23 e domenica 30 settembre

354
0

Sabato prossimo, 15 settembre, nella chiesa di San Marcello e San Michele in Sepicciano, alle 18.30, il primo dei tre appuntamenti dedicati all’anniversario dei 100 anni di presenza del Terz’Ordine Francescano nella comunità di Piedimonte Matese. In programma la Santa Messa con la partecipazione dei frati minori del convento di Santa Maria Occorrevole.

Per la comunità di Piedimonte Matese si avvicina un momento importante, sia dal punto di vista storico che religioso: il Terz’Ordine Francescano festeggia i suoi 100 anni di presenza a Piedimonte Matese. L’evento è atteso molto da parte dei tanti fedeli che rispecchiano nello stile di vita francescano il proprio.
In occasione dell’anniversario diverse saranno le celebrazioni, in programma per i prossimi giorni, che comprenderanno riflessioni inerenti al tema “Il Terz’Ordine francescano a Piedimonte”.

Molto radicata a Piedimonte Matese, così come ad Alife e Caiazzo, la presenza in città di comunità francescane va fatta risalire al XVI secolo, con gli Osservanti, i Conventuali, i Cappuccini, gli Alcantarini e senza dimenticare le Clarisse a Caiazzo. La testimonianza di fede incarnata dai Francescani è stata nei secoli sempre più incisiva, com’è dimostrato anche dall’Archivio storico del Convento di Santa Maria Occorrevole, in cui sono conservati elenchi contenenti numerosi nomi di religiosi che hanno portato avanti un significativo apostolato sul territorio. (Cfr. “Il Francescanesimo nella terra alifano-caiatina”, a cura di Luigi Arrigo, Centro Editoriale Clarus, 2009).

Altri appuntamenti
Domenica 23, la chiesa di Ave Gratia Plena, alle 18.00, ospiterà la Santa Messa con la presenza dei frati di S. Maria Occorrevole;
domenica 30, infine, alle 18.00, il vescovo Valentino Di Cerbo presiederà la celebrazione eucaristica nella Cappella dei Salesiani, in via Don Bosco.
Al termine i presenti potranno prendere parte a un momento di “fraternità in festa” presso l’Oratorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here