Home Territorio Olio EVO dal Matese. Tour aperti ai disabili in tre frantoi

Olio EVO dal Matese. Tour aperti ai disabili in tre frantoi

Frantoi Aperti 2018, sensibilizzazione con un grande ospite, Nicola Ruzza, Cavaliere della Repubblica dallo scorso 2 Giugno. Iniziativa da promuovere

1281
0

Domenica 28 Ottobre sarà una giornata per rendere onore ad uno dei prodotti locali più importanti e più utilizzati nella cucina italiana. L’olio extra vergine di oliva risulta essere una risorsa importante per il territorio e grazie all’impegno dell’organizzazione dei produttori di APROL, in collaborazione con la Coldiretti, è stata formata una rete di condivisione dei valori della produzione dell’olio, tramite un tour per i visitatori ai frantoi oleari aperto alle persone con disabilità motorie. Testimonial di Frantoi Aperti 2018 è Nicola Ruzza, giovane di Fontanarosa affetto dalla sindrome di Down, che il 2 giugno è stato insignito dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per “il suo esempio di grande umiltà, impegno e dedizione per la vita, il lavoro e il sociale”.

Nelle cinque province della regione sono coinvolti 13 frantoi, dove altrettanti tecnici di APROL faranno da tutor dell’olio per gli ospiti, guidandoli all’interno degli impianti produttivi e dove possibile anche negli uliveti. Nella provincia di Caserta aderiscono all’iniziativa 3 frantoi del Matese: il frantoio Rao di Sant’Angelo D’Alife, il frantoio Mondrone di Caiazzo, il frantoio Fragola Spinosa di Piedimonte Matese e il frantoio Migliozzi di Teano.

Alla fine del percorso i visitatori potranno seguire un laboratorio di degustazione dell’olio Evo per imparare a riconoscerne i sentori e le caratteristiche. Le associazioni di volontariato che operano sul territorio possono prenotare la visita rivolgendosi agli uffici Coldiretti o ai referenti provinciali di Aprol.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.