Home Eventi Alvignano. Per il 4 novembre il libro di Tommaso Tartaglione sui soldati...

Alvignano. Per il 4 novembre il libro di Tommaso Tartaglione sui soldati morti sul campo

"Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell'onore. I figli di Alvignano morti nella Grande Guerra": il volume dello studioso si presenterà domenica prossima alle 10.00 nella chiesa di San Sebastiano

1781
0

Il 4 novembre, che quest’anno cade di domenica, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, per il nostro Paese è da tempo il giorno dedicato alla commemorazione delle vittime delle guerre, dei tanti giovani caduti sui campi di battaglia della  della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Ad Alvignano, nella chiesa di San Sebastiano, dove ogni anno si ritrova la comunità per tale commemorazione, domenica prossima alle 10.00 (prima della messa), si svolgerà un incontro di studio sul Conflitto bellico nel quale a perdere la vita furono 45 soldati alvignanesi.

Sarà presentato il libro Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore. I figli di Alvignano morti nella Grande Guerra, scritto da Tommaso Tartaglione, cultore di storia locale, già autore di altri lavori “locali”. Il volume è il risultato di una meticolosa e delicata ricerca che l’autore ha condotto tra le carte, a partire dai fogli matricolari dei soldati. Durante l’incontro, Tartaglione illustrerà ai presenti anche la storia del Monumento in memoria dei Caduti che si trova in piazza Municipio, sul quale il sacrificio di quelle persone è scritto in modo indelebile. Alla cerimonia presenzieranno, tra gli altri, il sindaco Angelo Francesco Marcucci; il presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, dott. Pasquale Simonelli (sulla locandina il programma completo).

Al termine della messa, il Sindaco, renderà omaggio al Monumento secondo il programma allegato di seguito

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.