Home Chiesa e Diocesi VIDEO / GMG Panama 2019. Pronti a partire i giovani della Diocesi...

VIDEO / GMG Panama 2019. Pronti a partire i giovani della Diocesi di Alife-Caiazzo

3460
0

Ci siamo! Panama è sempre più vicina e i nostri ragazzi sono pronti a partire.
Li attende una delle esperienze più forti, più vere, più universali: la Giornata Mondiale della Gioventù non è un’uscita come tante, ma per molti è l’occasione della vita.
Una settimana intensa di incontri e di incroci, di lingue e culture diverse, di storie, di scambi, di fatica e di preghiera, di attesa, di lunghe file, di canto, di messaggi importanti, di lento esercizio della pazienza, e soprattutto occasione per donarsi e scambiare con gli amici di questa avventura ciò che si è aprendo il bagaglio personale di fede e di vita e farne dono per tutti.

I nostri sono Roberto Di Buccio (liceale di Piedimonte Matese, parrocchia AGP), Fabio Marra (universitario di Piedimonte Matese, parrocchia AGP), Christian Fusco (universitario di Pratella, parrocchia San Nicola di Bari), Angelo de Simone (universitario di Pontelatone, parrocchia S. Maria dell’Orazione). E saranno accompagnati da un altro giovanissimo come loro, don Paolo Vitale, parroco di Castel di Sasso e responsabile diocesano della Pastorale giovanile.
A loro va il primato di essere gli unici della Campania a partire per Panama, gli unici a rappresentare la Chiesa di questa bella regione italiana alla XXXIV GMG.
Ancora timidi e timorosi, nel video che segue, ci sono le loro voci, il loro pensiero, l’attesa per la prima GMG che vivranno da protagonisti e non più da spettatori alla Tv.

Mons. Valentino Di Cerbo guarda con entusiasmo e speranza all’esperienza che vivranno i giovani di Alife-Caiazzo e pensa alla ricaduta che questa occasione rappresenta per la Diocesi stessa. “Anche io da giovane prete ho accompagnato i miei ragazzi a vivere esperienze come queste e il loro tornare molto motivati e pieni di entusiasmo è stata sempre una ricchezza e un valore in più per le loro comunità di appartenenza. Volentieri come Diocesi abbiamo sostenuto la parziale spesa del viaggio per alleggerire la spesa alle famiglie…”

Partiranno da Roma il 21 gennaio per fare scalo a Francoforte e da lì prendere il volo per Panama City; sul posto saranno immediatamente accolti presso la parrocchia di Nuestra Senora de Guadalupe, e poi presso le famiglie che hanno garantito ospitalità nelle loro case.
Li seguiremo passo dopo passo (a distanza) nella loro impresa panamense.

Video a cura di Aldo Meola e Alfonso Feola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.