Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Le corali si preparano ai Vespri col maestro Gianmartino Durighello

Diocesi. Le corali si preparano ai Vespri col maestro Gianmartino Durighello

Domenica prossima, 17 febbraio, alle 15.00, i cantori si ritroveranno nella Sala multimediale del Seminario. La formazione continuerà in Cappella, dove si eserciteranno sulla preghiera dei Vespri

1685
0

Il maestro Gianmartino Durighello curerà il Laboratorio di preparazione di un vespro, appuntamento rivolto ai cantori delle corali parrocchiali. L’incontro, che si svolgerà domenica 17 febbraio, rientra nel percorso formativo organizzato dall’Ufficio liturgico della diocesi di Alife-Caiazzo e chiude il ciclo iniziato il 9 dicembre scorso.
I cantori si ritroveranno nella Sala multimediale del Palazzo vescovile a Piedimonte Matese alle 15.00, dove parteciperanno al momento di formazione Voglio svegliare l’aurora. Voci e strumenti nella liturgia. La formazione proseguirà nella Cappella del Seminario, dove i cori si eserciteranno sulla preghiera del Vespro con canto e partitura, utilizzando il sussidio che verrà loro consegnato e secondo le Norme liturgiche specifiche.

Breve biografia di Gianmartino Durighello
Compositore, musicologo e didatta, è titolare della cattedra di “Esercitazioni Corali” presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto ed insegna “Musicologia Sacra“, “Spiritualità ed Estetica del canto gregoriano” e “Tecniche di composizione per la Liturgia” nel Biennio di specializzazione in Musica Sacra presso lo stesso Istituto. È consulente artistico dell’Asac-Regione Veneto.
Come compositore ha collaborato con vari enti, musicisti e formazioni corali ed è stato chiamato come docente in master class e laboratori di composizione. Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, trasmesse da RAI Uno e da emittenti private, scelte come brano d’obbligo in concorsi, inserite come brano di studio in corsi di formazione e specializzazione, e incise. Insegna “Musicologia Liturgica” e “Direzione di Coro” presso l’Istituto di Musica per la Liturgia della Diocesi di Padova. Ha pubblicato testi di spiritualità liturgica e lectio divina. (Fonte Web)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.