Home Scuola Un giorno in Senato: si afferma il progetto del Liceo Galilei

Un giorno in Senato: si afferma il progetto del Liceo Galilei

Il progetto di legge, presentato dagli alunni dell'Istituto matesino, hanno ricevuto il plauso delle Istituzioni parlamentari e presto saranno a Roma per illustrarlo nel corso di due giornate di formazione

561
1

Il Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese mette a segno un altro colpo vincente: venerdi scorso, l’Ufficio comunicazione del Senato della Repubblica italiana ha comunicato alla dirigenza dell’Istituto matesino che il disegno di legge presentato nell’ambito del concorso Un giorno in Senato per l’anno scolastico 2018-2019, è risultato fra i progetti vincitori.

Come si legge nella nota “La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto e esprime i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo, volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico.”

Nelle prossime settimane inoltre, verranno avviati i contatti che porteranno i liceali piedimontesi a Roma, in visita alla sede del Senato: in tale occasione, nell’arco di due giornate, essi potranno prendere parte ad incontri di studio e formazione con funzionari del Senato, nel corso dei quali potranno illustrare a Senatori della Repubblica il disegno di legge da essi predisposto.

Il progetto Un giorno in Senato, promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha come obiettivo un progressivo avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, coinvolgendo in particolare le classi del II, III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado; grazie a tale progetto, esse hanno la possibilità di entrare in contatto con i lavori dell’Assemblea di Palazzo Madama, oltre che di mettere a confronto le conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività didattica con il funzionamento concreto delle Istituzioni parlamentari.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here