Home Eventi Pedalando sul Matese, giornata di sport e buona compagnia ricordando Timothy...

Pedalando sul Matese, giornata di sport e buona compagnia ricordando Timothy Porcelli

Domenica 21 luglio la terza edizione della Pedalata sul Matese. Sport, divertimento e buon cibo, il tutto circondato dalla cornice del Matese e una dedica speciale a Timothy Porcelli, promessa del ciclismo itailano, originario di Castello del Matese, scomparso tragicamente

423
0

L’ associazione Pedalare è vita organizza il 21 Luglio 2019 la terza edizione della Pedalata sul Matese, a Castello del Matese in località Miralago. Tante le novità quest’anno tra le quali la presenza  di un rappresentante dell’associazione paraciclistica per disabili, che parteciperà alla passeggiata con la sua bici, in attesa, nelle prossime edizioni della manifestazione, di uno spazio dedicato alla paraciclismo per disabili.
La partenza della pedalata è alle 13.00, ma già nella mattinata saranno organizzate attività eco-turistiche per i bambini. Alle 13.30 è previsto l’arrivo alla cappella di San Michele per la cerimonia di Benedizione delle Bici da Parte di Don Antonio Rinaldi e un momento di preghiera in memoria del giovane campione Timothy Porcelli, di origini matesine (il papà è di Castello del Matese) promessa del ciclismo italiano, scomparso prematuramente in un tragico incidente stradale nel corso degli allenamenti mentre si allenava alle competizioni nazionali e al quale quest’anno l’associazione ha voluto dedicare l’evento.

Il percorso della passeggiata, che rientra negli itinerari bicituristici del Matese, prevede circa 20 km intorno a lago con soste intermedie presso l’azienda Agrituristica la Falode per una cena sociale e una visita e all’albero cavo.
Nella discesa notturna una sosta tecnica e una degustazione di prodotti tipici offerti dal comune di San Gregorio Matese, che ha patrocinato l’iniziativa insieme al comune di Castello del Matese, alla Provincia di Caserta e alla Comunità Montana della Zona Matese.

L’arrivo è a Piazza Roma a Castello Del Matese dove sarà allestito uno stand di accoglienza con animazione musicale. Al termine della manifestazione si procederà all’estrazione della bici offerta dall’ associazione.
Da Domenica 14 luglio nel pomeriggio e per tutta la settimana sarà allestito un gazebo per le iscrizioni in piazza Roma, a Castello del Matese, con servizio assistenza meccanica gratuiti.

Pedalare è vita, come nasce?
l’Associazione nasce nell’ estate del 2017, dall’idea di quello che sarà poi il presidente, Enzo De Pascale. Idea subita assecondata da due suoi compaesani e amici, Tommaso Simoniello  e Claudio Cocozza . L’ obiettivo che l’ associazione si pone è molto semplice fare attività sportiva in pieno relax e in compagnia, circondati  dalle bellezze del Matese. Quale mezzo migliore della bicicletta per permettere a tutti, grandi e piccini di stare a stretto contatto con la natura e riuscire magari a godere della bellezza di un tramonto, con il vento fresco che accarezza il viso. il primo evento organizzato, una passeggiata cicloturistica di circa 20 km, ottiene un bel successo, vista la partecipazione di tante famiglie con bambini. Così si è giunti alla terza edizione, con la voglia di arricchire sempre di più l’evento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here