Home Attualità Piedimonte Matese. Violenza sulle donne, incontro all’IPSEOA Cappello

Piedimonte Matese. Violenza sulle donne, incontro all’IPSEOA Cappello

Riflessione e sensibilizzazione delle giovani generazioni nell’appuntamento di lunedì scorso, cui hanno partecipato anche don Emilio Salvatore, parroco di Ave Gratia Plena, e le volontarie del Centro Antiviolenza Aurora

449
0

Lunedì scorso, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi V dell’IPSEOA “E.V.Cappello” di Piedimonte Matese si sono ritrovate per vivere insieme un momento di riflessione e dibattito. I ragazzi, sotto la guida delle docenti, le professoresse Rosamaria Filippelli e Filomena Giusti, hanno incontrato il parroco della comunità di Ave Gratia Plena, don Emilio Salvatore e la stessa dirigente scolastica, la professoressa Clotilde Riccitelli. Insieme, nel corso della mattinata, hanno voluto approfondire l’argomento della violenza di genere e quanto ad essa è correlato (discriminazione, vessazione psicologica ecc.).

L’incontro, impreziosito da un clima di accoglienza e cortesia, manifestato in primis dai professori Ernesto Offreda, Ione De Vincenzo ed Anita Bisceglia, ha visto anche la partecipazione delle volontarie del Centro Antiviolenza Aurora del capoluogo matesino: esse hanno avuto il merito di rendere ancora più concreto l’approccio degli studenti con la tematica esaminata.

Ne è emerso quanto, purtroppo, nella realtà di oggi la figura della donna sia perennemente in pericolo, poiché fatta oggetto di attenzioni morbose che si trasformano in persistenti e reiterati fenomeni di violenza; cosa ancora più ignobile, l’estrema frequenza di tali atti sembra quasi aver assuefatto la nostra società, incapace di cogliere come tali atti siano delle vere e proprie violazioni dei diritti umani.

Ecco allora il bisogno di un’esperienza piena di sensibilizzazione che porti al contrasto ed alla prevenzione; da ciò scaturisce l’importanza del confronto avvenuto tra relatori e studenti, a cui ha partecipato una platea attenta ed entusiasta per l’estrema competenza degli uni e l’ammirevole sensibilità degli altri.
Per tenersi aggiornati sulle iniziative della parrocchia Ave Gratia Plena visita il sito avegratiaplena.wordpress.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.