Home Territorio Chiesa e famiglie, quale proposta? Il 4 dicembre il Convegno della Diocesi...

Chiesa e famiglie, quale proposta? Il 4 dicembre il Convegno della Diocesi di Alife-Caiazzo

965
0

Dall’apertura ad oggi siamo tornati a parlare più volte, e volentieri, del Centro Diocesano per la Famiglia “Mons. Angelo Campagna”: attività, dati, iniziative, servizi raccontati attraverso cronaca e interviste al direttore responsabile dr. Davide Cinotti, tra l’altro autore della rubrica Antropos pubblicata dalla nostra testata.
Tutto questo per dire la complessità e la ricchezza di un servizio che la Diocesi di Alife-Caiazzo mette a disposizione dei cittadini gratuitamente rispondendo alla chiamata a servire, a farsi prossima dell’umanità perchè è la persona che conta, è l’uomo che vale e con lui il carico di problemi, di drammi, ma anche di speranze sopite…
Ascolto, accoglienza, presa in carico, competenza: è la mission di una Chiesa che cerca di porsi all’altezza delle situazioni.
La novità che riguarda il Centro, a partire da dicembre, è un ciclo di incontri aperti al pubblico con lo scopo di far maturare l’attenzione, accendere una spia sulle storie e le vicende di quanti, nel bisogno, continuano a rimenere nascosti ma necessitano dell’aiuto della comunità o molto più semplicemente di una comunità cristiana che include e fortifica le relazioni; ma anche per offrire chiavi di lettura ed interpretative rispetto ai temi individuati per questa sessione di iniziative.
Mercoledì 4 dicembre si parte con “La Pastorale familiare al servizio della Comunità”: nella sala multimediale dell’Episcopio, alle 18.00, ne parleranno con i presenti il dr. Cinotti; il vescovo mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico diocesano; l’équipe del Centro diocesano per la Famiglia; don Pasquale Rubino, parroco della Cattedrale di Alife.
Che cos’è la pastorale familiare? E di cosa si occupa? Ma soprattutto a chi guarda?
È l’accompagnamento della Chiesa per tutto l’arco della vita, supportando la sfera affettiva e la dimensione spirituale con azioni e interventi mirati ad edificare la persona ma anche a farsi carico delle sue attese mettendo in campo competenze (e soluzioni) cliniche e legali; è altresì un ambito dove anche la dimensione antropologica e culturale – di uan società ormai globale – trova possibilità di formazione e maturazione.
Pastorale come interventi a favore di…; azioni ed esercizi di carità che si muovono da più fronti e ambiti formativi nella Chiesa, convergendo sull’unica realtà: la famiglia. Entrano in gioco in questa significativa esperienza di comunione tutti gli attori che puntano sulla famiglia quale cellula fondante la Società e anima della Chiesa.
La Diocesi di Alife-Caiazzo lavora in questa direzione, aggiungendo al bagaglio di servizi e di valori nuove occasioni di confronto e nuovi traguardi.

Ritorneremo sul tema e sull’evento in programma con nuovi approfondimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.