Home Chiesa e Diocesi Verso la Settimana Sociale. La Chiesa Cattolica su “Il Pianeta che speriamo”

Verso la Settimana Sociale. La Chiesa Cattolica su “Il Pianeta che speriamo”

1316
0

Dal 4 al 7 febbraio 2021 si terrà a Taranto la 49ª Settimana Sociale dei Cattolici sul tema Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #tuttoèconnesso. Il rispetto per l’ambiente, cui si allacciano dibattiti e riflessioni, la problematica dell’ex Ilva, e così via, sono argomenti scottanti che chiamano in causa la sensibilità di ogni individuo, dal più giovane al più adulto. In preparazione alla Settimana Sociale, il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali della Chiesa Cattolica pubblica i Lineamenta. Il testo rappresenta una lettura approfondita dei temi di carattere e sociale, ponendosi sulla scia dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’.

Il rapporto tra ecologia ed economia, ambiente e lavoro, crisi ambientale e crisi sociale sono i punti sui quali si focalizzerà la Settimana Sociale, e la scelta di Taranto risponde alla volontà di far ripartire da questa città pugliese il progetto di “ripartenza”. I Lineamenta rispondono all’esigenza di dialogare con i giovani, in continuità con il Sinodo dei giovani e le diverse iniziative ecologistiche promosse dalle “nuove generazioni”.

Di seguito alcuni passaggi dei Lineamenta

  • L’ecologia integrale: a partire da uno sguardo contemplativo sulla realtà, è possibile rendersi conto che il mondo non è un problema da risolvere, ma un mistero da gustare. Il mondo è un dono di Dio che ha creato non solo le singole cose e i singoli esseri viventi, ma in una relazione costitutiva le une nei confronti delle altre.
  • La seconda parte intende guardare alla creazione per metterne in evidenza il sapiente progetto che Dio ha collocato in essa. Le emergenze climatiche, i flussi migratori, le ingiustizie economiche segnalano uno squilibrio evidente nel rapporto tra l’uomo e il pianeta. Un cambiamento significativo può avvenire dall’assunzione di stili di vita sostenibili. I quattro grandi ambiti della sostenibilità tengono in piedi l’intero edificio: l’ambito ambientale, quello sociale, quello culturale e normativo. Persino i consumatori possono scoprire una loro responsabilità morale ogni volta che acquistano una merce o un oggetto.
  • Il terzo passaggio mette a fuoco il cammino sinodale che attende la Chiesa italiana. Tutti devono sentirsi chiamati in causa, a partire dai giovani, con stili di vita adeguati alla causa e incisivi, capaci di contagiare tutti. Anche il dialogo è fondamentale per sostenere uno stile di discernimento spirituale. In quest’ultima sezione, i Lineamenta presentano cinque piste di lavoro da qui alla Settimana Sociale (febbraio 2021):
  • i nodi da sciogliere: lo studio e l’analisi delle conflittualità in gioco e dei problemi che gravano sui territori e sulle persone;
  • il racconto delle storie di vita e dei volti, con le loro esperienze negative e con le prassi virtuose;
  • le buone pratiche che già esistono nel nostro Paese sul fronte della sostenibilità: amministrazioni e imprese che lavorano nell’ottica dell’ecologia integrale;
  • le nuove visioni di futuro: ci si mette in dialogo con i giovani e con l’evento Economy of Francesco che si terrà ad Assisi a fine marzo 2020;
  • le proposte che sul piano politico-istituzionale e sul versante ecclesiale si possono condividere per attuare la conversione ecologica invocata da LS.

Fonte chiesacattolica.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.