Home Arte e Cultura Pratella. Torna StArt, la mostra-concorso dell’associazione Prometeo

Pratella. Torna StArt, la mostra-concorso dell’associazione Prometeo

La settima edizione della Mostra-Concorso, organizzata dall'associazione onlus Prometeo, si svolgerà nel centro storico di Pratella domenica 26 gennaio

1025
0
Veduta di Pratella

Si avvicina la settima edizione della mostra-concorso d’Arte visuale StArt, che è ospitata dal comune di Pratella. In paese ci si prepara, dunque, ad assaporare emozioni intense, grazie all’evento organizzato dall’associazione Prometeo onlus, dedicato alla pittura e alla fotografia. Quest’anno la Mostra sarà allestita domenica 26 gennaio nel centro storico del borgo altocasertano, a partire dalle 16.00, e ha come tema di riferimento le Radici.
Pittori e fotografi provenienti da località diverse offriranno la loro particolare visione artistica del concetto di Radice, facendo leva sulla capacità che l’Arte ha di dialogare con le altre manifestazioni culturali, dalla Musica alla Letteratura, passando per la Filosofia, e così via.

Finalità della Mostra quella di avviare una riflessione sulla significatività che il concetto di radicamento incarna: come per le piante, anche per l’essere umano le radici indicano la necessità di rimanere ancorati a condizioni che garantiscono stabilità e a partire da cui è possibile parlare di crescita e cambiamento. In un senso più lato, il concetto di “radice” implica l’attenzione verso la propria identità, territoriale e culturale, da difendere soprattutto nell’epoca attuale, in cui la migrazione in altri luoghi è un fenomeno topico in particolare del Sud Italia.

A chiudere la Mostra-Concorso sarà il cantautore Eugenio Bennato, artista poliedrico, il quale si esibirà in Qualcuno sulla Terra, accompagnato dal gruppo folkloristico Voci del Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.