Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
      • Una foto una storia
    Clarus
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    Home»Chiesa e Diocesi»L’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni “sbarca” ad Alife Caiazzo
    Chiesa e Diocesi Primo Piano

    L’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni “sbarca” ad Alife Caiazzo

    Redazione24 Febbraio 2020Nessun commento

    Annamaria Gregorio (*) – L’evento celebrativo dei 18 anni dello Sportello Immigrazione diocesano, tenutosi mercoledì 19 febbraio scorso, ha avuto come ospite d’onore l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), nella persona della dottoressa Rosaria De Ponte, referente per la Campania, che ha presentato il progetto RE.V.ITA (Rete Ritorno Volontario Italia). Fondata a Ginevra nel 1951, dove oggi si trova il quartier generale, in seguito alla situazione di caos e di movimenti migratori che caratterizzarono l’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’OIM è la principale Organizzazione Intergovernativa in ambito migratorio, con 174 stati membri e l’Italia ne è un socio fondatore. Dal settembre 2016 è diventata Agenzia delle Nazioni Unite e Roma è la sede dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo. L’OIM nella sua storia ha visto il susseguirsi di disastri operati dall’uomo: dopo la Seconda Guerra Mondiale, la crisi ungherese del 1956, quelle cecoslovacca del 1968 e cilena del 1973, il dramma dei Boat People vietnamiti del 1975, i conflitti in Kuwait del 1990 e quelle in Kosovo e a Timor nel 1999 ) e disastri naturali (lo tsunami e il terremoto asiatico del Pakistan nel 2004/2005). In tutto questo tempo, il credo dell’organizzazione, ossia il principio che una migrazione ordinata e attuata nel rispetto della dignità umana porti benefici sia ai migranti sia alla società, ha guadagnato un ampio e fermo supporto internazionale, migliorando la comprensione dei fenomeni migratori, favorendo lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione e difendendo la dignità e il benessere dei migranti, diventando il punto di riferimento nello scottante dibattito globale sulle implicazioni sociali, economiche e politiche della migrazione nel ventunesimo secolo.

    Il progetto RE.V.ITA – cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 e dal Ministero dell’Interno italiano e presente sul territorio attraverso una rete di Focal Point Regionali – ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della misura del Ritorno Volontario Assistito, e di ampliare il sistema di segnalazione dei casi di migranti interessati a partecipare ai relativi programmi. Dal 2005 al 2017 608.304 sono stati i ritorni assistiti a livello globale, 1.142 nel 2018, 389 nel 2019, di cui 33 dalla Campania. È una misura prorogata fino al 2021, molto utile per supportare economicamente chi desiderasse ritornare in patria e implementare un’attività lavorativa. (Fonte italy.iom.int)

    Ospitare questo importante progetto è stato un modo per suggellare la “maturità” dello Sportello Immigrazione, riconosciuto anche dalla Prefettura, che, dal 2002, in modo costante e continuativo, è al servizio di tutto il territorio dell’Alto Casertano e delle diocesi vicine. Sebbene gli abitanti siano solo circa 65.000, in una zona di 540 kmq, i 24 comuni della realtà diocesana rappresentano quasi il 25% dei 104 comuni della provincia di Caserta. Le etnie presenti provengono dall’Africa (marocchini, algerini e tunisini); dall’Asia (indiani, cingalesi, pakistani) e dai Paesi dell’Est Europa (polacchi, russi, ucraini, moldavi, slavi, rumeni, bulgari). Il lavoro svolto è prevalentemente agricolo, nelle aziende individuali e in allevamenti bufalini, nel settore del commercio (molti sono ambulanti) e per quanto riguarda le donne sono tutte colf e badanti.

    Consulenza ed Assistenza legale per permessi di soggiorno di ogni tipo, ricongiungimenti familiari, segretariato sociale, orientamento e informazioni sul mondo del lavoro, Cittadinanza italiana, disbrigo pratiche e tutto ciò che serve per stare “nella legalità”, in rete con tutti gli enti di competenza. “Amate dunque lo straniero, perché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto” (Deut. 10, 19) una delle citazioni riportate, per introdurre il senso del servizio che la Chiesa offre agli immigrati. Ascolto, empatia, relazione d’aiuto, reciprocità del dono di sé, rispettando la dignità della persona: sono i valori espressi nella relazione “Ricordare per servire”, introduttiva al convegno, con spunti e riflessioni sul diritto di emigrazione, mutuati dalla Dottrina Sociale della Chiesa, in particolare di Papa Giovani Paolo II, nel centenario della sua nascita: “L’uomo ha il diritto di lasciare il proprio Paese d’origine per vari motivi – come anche di ritornarvi – e di cercare migliori condizioni di vita in un altro Paese… Viene a mancare in tale caso un soggetto di lavoro, il quale con lo sforzo del proprio pensiero o delle proprie mani potrebbe contribuire all’aumento del bene comune nel proprio Paese; ed ecco, questo sforzo viene dato ad un’altra società … Il valore del lavoro deve essere misurato con lo stesso metro, e non con riguardo alla diversa nazionalità, religione o razza… Tutte queste circostanze devono categoricamente cedere di fronte al fondamentale valore del lavoro, il quale è collegato con la dignità della persona umana”. (Laborem exercens, 1981, n. 23)

    Membro del Consiglio territoriale dell’Immigrazione dal 2002, lo Sportello ha servito circa 500 persone, approdate con il passaparola, di cui anche 14 suore e 10 sacerdoti stranieri. Il numero è proporzionato agli abitanti e la presenza degli stranieri nella zona, considerando anche che tutte queste persone hanno realizzato numerose pratiche di volta in volta, non solo per regolarizzarsi, ma per quanto riguardava tutte le procedure periodiche che andavano espletate secondo la legge. Numerosi sono i nuclei familiari seguiti ancora oggi.

    migrantes-OIM.-3jpg
    migrantes-OIM
    migrantes-OIM.-4jpg

    Attitudine, abitudine, valetudine sono i tre sostantivi scelti da S.E. mons. Orazio Francesco Piazza a conclusione dei lavori. Attitudine come disposizione dell’animo, verso particolari situazioni di fragilità; abitudine come un atteggiamento sensibile ed accogliente, che caratterizza lo stile della persona, predisposto all’ascolto, all’accoglienza e al sostegno; valetudine, termine prettamente derivante dal latino, che caratterizza le abilità e le competenze che servono per un servizio: risorse, strumenti, scelte, per trovare strade e conoscere procedure per attivare buone pratiche. Il lavoro è fondamentale per l’essere umano, a maggior ragione per gli immigrati, perché è quello che può dare dignità alla persona. Il lavoro e la tutela della persona sono previsti anche dalla Costituzione, oltre che dall’Enciclica di Papa Giovanni Paolo II. Quando si lascia la propria patria, la lontananza provoca distacco dal proprio ambiente vitale, dalla propria famiglia, dalle amicizie e dal contesto culturale. Per questo sono importanti l’accoglienza e il sostegno, creando una rete tra le istituzioni, gli enti e le associazioni di volontariato, perché quello che si è fatto ad uno solo è fatto all’umanità.

    Il salone multimediale, gremito di persone, ha ospitato rappresentanti dell’ambito ecclesiale: 12 le parrocchie, Suore degli Angeli, Salesie, Povere figlie della Visitazione, Caritas diocesana e parrocchiali, Uff. Comunicazioni sociali, Ordine Francescano Secolare, Azione Cattolica, Apostolato della Preghiera, Movimento per la vita “S. Gianna Berettta Molla”, Umanità Nuova, Volontari di G. Gaglione, Cooperatori Salesiani, Granelli di Senape.

    Al Convegno sono intervenuti i seguenti rappresentanti istituzionali:
    la Prefettura di Caserta, nella persona della dott.ssa Savina Macchiarella, viceprefetto e dirigente dell’area Immigrazione, diritto di asilo e cittadinanza; la Provincia di Caserta; la Comunità Montana del Matese; i Comuni di Alife, Alvignano, Baia Latina, Caiazzo, Piedimonte Matese, San Potito, Sant’Angelo; il Centro per l’impiego di Piedimonte Matese; la Direzione sanitaria del Distretto 15 con i Dirigenti dell’UORP, UOSM e SIR; la Direzione sanitaria dell’Ospedale “Ave Gratia Plena”; CPIA provinciale, nelle persone del dirigente avv. Raffaele Cavaliere e del prof. Gerardo Salzillo, il CPIA di Piedimonte con docenti e studenti stranieri; alcune dirigenti scolastiche e docenti, sensibili al mondo dell’immigrazione.

    Ospiti quali “amici di cordata”: il direttore del Centro Fernandes di Castelvolturno dott. Antonio Casale; Francesco Iannucci dalla diocesi di Aversa; suor Laura Garavello dalla diocesi di Cerreto; l’Imam Mostafa Lattaf con la comunità marocchina. L’Assessore regionale Sonia Palmeri e la dirigente Paola Caporali dell’Ispettorato del Lavoro di Caserta, impossibilitate a partecipare, hanno fatto pervenire messaggi di augurio per la manifestazione.
    Occorrerà lavorare insieme, anche in ambito civile, per una completa apertura ad una società multietnica, interscambiando le varie culture, nel rispetto della propria identità, portando l’annuncio e la testimonianza di un Dio d’amore che vuole che tutti gli uomini siano salvi. “La città in cui anche un solo uomo soffre di meno è una città migliore”. (Don Luigi Di Liegro) 

    (*) Responsabile Sportello Immigrati Diocesi di Alife-Caiazzo

     

     

    diocesi di Alife-Caiazzo immigrazione organizzazione internazionale delle migrazioni

    Articoli correlati

    “Guardare gli altri con gli occhi di Dio”. Claudia Koll insieme ai bambini di Baia e Latina indica la strada della fraternità

    17 Giugno 2026

    Card. Camillo Ruini: “ha aiutato la Chiesa in Italia a pensare, discernere, parlare e camminare nel proprio tempo”

    17 Giugno 2026

    Matese & Climate Change 2026: due giorni tra scienza, territorio e consapevolezza ambientale

    16 Giugno 2026

    Raviscanina, il Vescovo benedice le nuove operatrici della Caritas parrocchiale

    15 Giugno 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • DIEGO DE ROSA su Acqua, fede e territorio: il prospetto dell’acquedotto dei conventi a Piedimonte d’Alife (1935)
    • ct 999 su L’ombra delle spie: la storia vera di Greville Wynne e Oleg Penkovsky nel mirino della Guerra Fredda
    • Salvatore su Sessa Aurunca. Cittadini, Associazioni e Politica compatti sul nome del vescovo Nogaro
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Termini e condizioni
    • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Disconoscimento
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy

    Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

    Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Statistiche

    Marketing

    Funzionalità
    Sempre attivo

    Sempre attivo
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Gestisci opzioni
    • {title}
    • {title}
    • {title}

    Caricamento commenti...