Home Chiesa e Diocesi La Quaresima in dieci passi. In distribuzione il sussidio per bambini e...

La Quaresima in dieci passi. In distribuzione il sussidio per bambini e famiglie a cura dell’Ufficio catechistico diocesano

Il materiale sarà distribuito nei prossimi giorni alle parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo. Una proposta di Quaresima da vivere 'giocando' per i bambini

683
0

 

Con l’approssimarsi della Quaresima, tempo che viene aperto dal Mercoledì delle Ceneri quest’anno il 17 febbraio, al cristiano viene chiesto di aprire il proprio cuore ad affrontare una nuova tappa del cammino di credente che lo liberi dalle zavorre e dai pesi di una quotidianità mediocre e meno spendibile per il bene dei fratelli, degli altri, e poco vicina ai sogni e ai segni del Vangelo…
Per accogliere il tempo quaresimale e poterlo vivere appieno occorre prepararsi, perché i quaranta giorni che precedono la Pasqua sono opportunità di conversione a Dio, di cambio di rotta, per grandi e piccoli: ad ognuno è chiesto un passo avanti.

È in distribuzione il sussidio per la Quaresima a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Alife-Caiazzo, guidato da don Antonio Di Lorenzo, dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Il materiale sarà affidato ai parroci e ai catechisti e si propone come guida per un itinerario quaresimale a piccoli passi, che ha come fari la preghiera e la meditazione e come fine la riscoperta dell’essenziale.

Per i più piccoli la possibilità di accostarsi gradualmente a Gesù Risorto avviene riflettendo, pregando e giocando insieme. Dieci gli step della Quaresima, ognuno dei quali rappresenterà un gradino in avanti, una scoperta nuova di quello che viene considerato il ‘tempo forte‘, imparando il valore del sacrificio, del digiuno, della penitenza e il senso profondo del Triduo pasquale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.