Home Chiesa e Diocesi La nostra offerta per la vita della Terra Santa

La nostra offerta per la vita della Terra Santa

Le offerte del Venerdì Santo (2 aprile) saranno destinate alla comunità francescana di Terra Santa, a sostegno di un impegno che da otto secoli è presenza concreta nel campo pastorale, sociale, formativo e scolastico

824
0

Giovanna Corsale – Il Venerdì Santo, quest’anno il 2 aprile, è la giornata dedicata alla Colletta per la Terra Santa, il sostegno a coloro che si occupano della cura dei luoghi in cui è scritta la storia di Gesù. Nel giorno in cui la cristianità ricorda la passione e la crocifissione di Cristo ogni parrocchia ha la possibilità di “tendere la mano” ai Francescani di Terra Santa, destinando a loro le offerte raccolte. Le comunità ecclesiali potranno riservare un aiuto concreto alla Fraternità Francescana per la realizzazione di opere pastorali, sociali ed educative in Palestina.

Da otto secoli i Francescani sono presenti al fianco dei cristiani che vivono nella terra che ha fatto da sfondo alla vita e alla morte di Gesù, tessendo le fila di un dialogo complicato con le altre realtà religiose. Ecumenismo e dialogo interreligioso sono nel contempo motore e fine della missione francescana, una missione che continua a far germogliare condivisione e cooperazione e che trova respiro in diversi contesti. Una convivenza con le Chiese locali la cui complessità ha radici storiche, ma che nei secoli è andata ammorbidendosi grazie soprattutto alla capacità mediatrice dei Francescani.

L’impegno francescano in Terra Santa si declina in attività riguardanti ambiti diversi: pastorale, sociale, cultura, comunicazione. Una delle manifestazioni più importanti dell’opera francescana è proprio quella educativa e formativa, indirizzata alla popolazione locale, laici e religiosi di ogni parte del mondo. Si pensi che dal 1550 in poi i Francescani hanno dato vita a una tradizione di formazione scolastica lunga e fruttuosa, con l’apertura della prima scuola parrocchiale a Betlemme, e poi a Gerusalemme e Nazareth.

L’offerta formativa francescana si perfeziona anche a livello universitario, come prova la fondazione dello Studium Biblicum Franciscanum istituzione per lo studio della Sacra Scrittura e dell’archeologia dei paesi biblici. Le molteplici iniziative promosse e realizzate dai Francescani di Terra Santa sono tutte improntate alla tolleranza e al rispetto pacifico delle culture e tradizioni ed è questo l’aspetto più incisivo di un “servizio” consolidato su un territorio difficile e fascinoso.

Per conoscere l’attività dei Francescani in Terra Santa visita il sito custodia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.