Home Arte e Cultura Caiazzo. Dalla pasta madre al pane, i segreti della panificazione nel laboratorio...

Caiazzo. Dalla pasta madre al pane, i segreti della panificazione nel laboratorio organizzato dall’Associazione “Giovanni Marcuccio”

Il laboratorio, realizzato in collaborazione con "Pasta Madre", patrocinato dal Comune di Caiazzo e grazie al contributo delle Associazioni cittadine, ha visto la partecipazione del maestro pizzaiolo Franco Pepe

1336
0

Comunicato stampa – Si è tenuto il 18 ed il 19 agosto nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Mazziotti il Laboratorio “Creiamo la pasta madre” organizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” in collaborazione con Pasta Madre con il patrocinio del Comune di Caiazzo, diretto da Antonella Scialdone esperta in grani antichi. Il laboratorio è stato aperto dalla presentazione della presidente dell’Associazione Culturale, Ivania Marcuccio. Sono intervenuti l’Assessore alla cultura del comune di Caiazzo Ida Sorbo, il Prof. Augusto Russo direttore del Museo etnografico Kere della civiltà contadina, che per l’occasione, grazie ai volontari della nostra associazione, ha aperto le sue porte dopo mesi di inattività.

Franco Pepe che ha aperto il secondo incontro dando la sua testimonianza sullo studio dei grani antichi anche per la preparazione delle pizze. Ringraziamo l’azienda Seminea Agrifarm di Raffaele Cotugno per aver messo a disposizione le sue farine.
La presentazione è stata ricca di informazioni preziose sui grani antichi. Ringraziamo tutti i
partecipanti al laboratorio che hanno avuto la possibilità di far nascere la propria pasta madre utilizzando le farine del territorio e che pieni di entusiasmo, passione e curiosità ci hanno fatto vivere delle bellissime emozioni. E con le parole di Antonella Scialdone concludiamo dicendo che: “Abbiamo appena iniziato, adesso camminerete con i vostri impasti. Buona panificazione!”.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del servizio civile della Pro loco di Caiazzo “Nino Marcuccio” e ad Angela Perrone, ai ragazzi del servizio civile del Centro Madre Claudia, al presidente dell’Associazione Storica del Caiatino Ilaria Cervo, ai nostri soci volontari Aldo Costantino, Stefano Ferrara, Peppe Fiore, Elisabetta Ponsillo e Mauro Della Rocca per la collaborazione. Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “A.A. Caiatino” di Caiazzo per la donazione dei banchi.

Lucia Marcuccio, realizzatrice dell’iniziativa, ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio “Creiamo la Pasta Madre”: “Il loro supporto è stato prezioso, ognuno ha donato ciò che ha potuto, in questo momento difficile
per tutti. Hanno riposto fiducia in noi con la loro partecipazione. La loro donazione è stata la goccia che ha dato ossigeno al territorio dando la possibilità a chi ha partecipato di acquisire notizie nuove e utili per poter realizzare una creatura e poterla curare per ottenere uno degli alimenti più importanti della nostra tavola, il pane.
Grazie con tutto il cuore. Al prossimo incontro…”.
Info e contatti: Facebook @associazioneculturalegiovannimarcuccio Instagram @ass.culturalegiovannimarcuccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.