Home Chiesa e Diocesi Tutti in preghiera per l’inizio del nuovo anno scolastico. Le iniziative della...

Tutti in preghiera per l’inizio del nuovo anno scolastico. Le iniziative della Diocesi di Alife-Caiazzo e delle Parrocchie

La Pastorale giovanile e l'Ufficio liturgico della Diocesi di Alife-Caiazzo hanno distribuito ai parroci il materiale per la preghiera comune; nelle parrocchie si benedicono zaini e diari; la Parrocchia di Santa Maria Maggiore (Piedimonte Matese) organizza una veglia di preghiera domenica alle 20.00

859
0

In preghiera per l’inizio dell’anno scolastico, è l’iniziativa del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile e dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Alife-Caiazzo che per domenica 12 settembre hanno predisposto brevi indicazioni per la preghiera da utilizzare durante la messa festiva, o per chi vorrà, in altri momenti riservati in modo particolare al mondo della scuola. E in aggiunta, in dono per bambini, famiglie, insegnanti le parrocchie potranno donare un segnalibro con la preghiera che accompagna il cammino di questo nuovo anno scolastico.

Idea che nasce non solo dalla consueta volontà di augurare il meglio a grandi e piccoli chiamati a crescere nei legami, nella formazione nella edificazione del futuro personale e comunitario, ma anche dall’urgenza di affidare al Signore, tutti insieme, il mondo della Scuola e quello Universitario trascinati dal Covid in uno dei momenti storici più difficili.
Sarà preghiera per chi opera nella Scuola; per chi mette a disposizione competenze e risorse per questo embrione di umanità e cultura e per chi nasce da esso cittadino migliore…
Ma sarà anche preghiera per le famiglie che si affacciano con speranza al tempo che ci sta davanti: mamme, papà, nonni che durante il lockdown hanno fatto i conti, al pari dei loro figli, con le scuole chiuse e un incerto quotidiano da ridisegnare ogni giorno.
In diverse parrocchie della Diocesi nelle Celebrazioni principali di domenica ci saranno benedizioni di diari e zainetti, compagni di vita di tutti gli studenti, come segno di benedizione del lavoro, della fatica, dell’impegno, delle giornate dedicate allo studio; a Santa Maria Maggiore (Piedimonte Matese) alle 20.00 ci sarà una Veglia di preghiera interamente dedicata a studenti e insegnanti.

Le parole di Papa Francesco
 Pochi giorni fa non sono mancate le parole di Papa Francesco: “Cari giovani – così agli universitari – che quest’anno accademico sia per tutti voi occasione di crescita culturale e di approfondimento dei legami di amicizia. Su voi e sulle vostre famiglie invoco la sapienza e la gioia di Cristo. Dio vi benedica!”.
E poi al mondo della Scuola: “Voi ragazzi, giovani, studenti e insegnanti che in questi giorni state tornando a scuola, possa il Signore aiutarvi a preservare la fede e a coltivare la scienza, per diventare protagonisti di un futuro migliore, in cui l’umanità possa godere di pace, fratellanza e tranquillità. Il Signore vi benedica tutti e vi protegga sempre da ogni male!”.

Sante Messe e benedizioni
Parrocchia Ave Gratia Plena, Piedimonte Matese
Domenica 12 settembre, alle 10.00
Messa dei Ragazzi e benedizione dei diari.

Parrocchia San Nicola di Bari,  Pratella
Domenica 12 settembre, alle 11.00
Messa e benedizione degli zainetti.

Parrocchia Maria SS. del Rosario, Squille (frazione di Castel Campagnano)
Domenica 12 settembre, alle 10.00
Messa e benedizione degli zainetti.

Parrocchia Santa Maria ad Nives, Castel Campagnano
Domenica 12 settembre, alle 11.00
Messa e benedizione degli zainetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.