Home Arte e Cultura Stanno arrivando…! I pellegrini della Via Francigena hanno messo piede in Campania...

Stanno arrivando…! I pellegrini della Via Francigena hanno messo piede in Campania dopo la partenza da Canterbury

L'evento "Via Francigena. Road to Rome. Start Again!" percorrerà il cammino campano della Francigena da Minturno (LT) a Buonalbergo (BN) passando per Alife. Sui social aggiornamenti quotidiani

1102
0

Stanno arrivando…! Da oggi hanno messo piede in Campania i pellegrini-camminatori della Via Francigena coinvolti nell’evento Via Francigena. Road to Rome. Start Again! organizzato per celebrare i 20 anni  dell’Associazione Europea delle Vie Francigene  e il 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” (1994).

Dal 22 al 30 settembre, con partenza da Minturno e arrivo a Benevento, in 7 tappe, il gruppo attraverserà quel tratto principale della Francigena che passa per la Campania toccando Sessa Aurunca, Teano, Roccaromana, Alife, San Salvatore, Telese, Benevento, Buonalbergo per poi entrare in Puglia. La tappa campana sarà accolta e guidata dall’associazione Anime Erranti (che di occupa di Outdoor Experience e Slow Turismo) in collaborazione con associazioni che nei singoli territori si occuperanno di ulteriori aspetti organizzativi legati all’accoglienza e alla conoscenza dei luoghi (la tappa di Alife è stata coordinata con l’associazione Love Matese).

Una delle tappe italiane (in Toscana)

Il percorso campano sarà tutto online attraverso il racconto che Anime Erranti farà attraverso le pagine facebook e instagram.
“Ogni giorno, attraverso le storie ed i post- raccontano via social – vi condurremo alla scoperta di luoghi unici: dalle città alle montagne ai borghi antichi, dagli scorci panoramici alle cattedrali, musei e castelli medioevali…
Sarà un percorso “sulla Via del passato, per far rinascere il presente”.
Poi l’invito a partecipare insieme a questa avventura: “Seguiteci lungo il cammino, perché da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano… E se volete provare anche voi l’emozione di essere pellegrini, potete farlo! Preparate lo zaino e venite con noi, per camminare insieme. Contattaci per partecipare”.

Con questo evento, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha promosso il rilancio del turismo sostenibileculturaleresponsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa dopo la lunga pausa provocata dalla pandemia, e sostiene anche il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Un’iniziativa che al di là del solo aspetto “turistico” mira a sensibilizzare enti civili e religiosi, i Ministeri e le autorità dei Paesi attraversati verificarne le condizioni e consolidarne il valore sociale, culturale, spirituale…

L’evento (le tappe, il diario, la mission) è sul sito https://www.viefrancigene.org/it/road-to-rome/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.