Home Scuola Piedimonte Matese, Fiera di San Martino. Dai banchi di scuola a quelli...

Piedimonte Matese, Fiera di San Martino. Dai banchi di scuola a quelli delle “eccellenze locali”, l’Alberghiero promuove il territorio

Abilità culinarie, servizi di accoglienza e promozione del territorio: in occasione della Fiera di San Martino gli studenti e i docenti dell'Istituto Alberghiero tornano in strada per promuovere i sapori della tradizione locale

2428
0

A.G. – Non è mai vacanza per gli studenti dell’IPSEOA “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese, neanche nei due giorni in cui le scuole rimarranno chiuse, per l’annuale fiera cittadina di San Martino, sospesa nel periodo di pandemia, e dunque tanto attesa.
Infatti il referente F.S. PCTO e i docenti delle Discipline tecnico-pratiche si sono subito attivati per realizzare il progetto “San Martino. Dai banchi di scuola agli stand”, per partecipare con uno stand, nel rispetto delle norme anticovid, che coinvolga gli studenti dei tre indirizzi di studio: Sala e Vendita, Enogastronomia e Accoglienza Turistica.

Il 10 e l’11 novembre, nella città di Piedimonte Matese, durante la storica fiera, fra i tanti produttori di tipicità ed eccellenze nostrane, gli espositori provenienti dai paesi limitrofi e l’affluenza di visitatori, lo stand dell’Alberghiero sarà segno di ripartenza, per “aprire/riaprire” la scuola  al territorio, con fiducia e voglia di tornare alla normalità, svolgendo azioni sempre più forti ed incisive che diano voce e spazio a risorse professionali, determinanti per lo sviluppo economico del Territorio e del Paese.

Foto di repertorio

Questa iniziativa si inserisce nel progetto PCTO d’Istituto “Noi, del Made in Italy”, calato nella realtà territoriale, quella del Parco Nazionale del Matese; servirà ad incrementare e a sviluppare il settore enogastronomico con le tradizioni locali, la vendita dei prodotti, valorizzare le risorse ambientali, storiche, artistiche e culturali e formare figure professionali in grado di assommare in sé i valori delle competenze tecnico-operative, legate alla professione di operatore dei servizi ristorativi, di sala e vendita, nonché di accoglienza, per  valorizzare una tradizione che ha lontane radici storiche.

Nonostante il maltempo di questi giorni, sperando nella famosa “estate di S. Martino”, lo stand sarà allestito nello spazio antistante all’Istituto, in via Salvo D’Acquisto, e sarà attivo solo al mattino.

https://www.alberghieropiedimonte.edu.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.