Home Territorio Servizio Civile Universale. Domande aperte, nel Matese la proposta di Croce Rossa...

Servizio Civile Universale. Domande aperte, nel Matese la proposta di Croce Rossa Italiana

Disponibili 14 posti per due diversi progetti: sanitario e medico

1089
0

“Far crescere i giovani; far crescere l’Italia…” recita così lo spot del Servizio Civile Universale che in queste settimane si torna a pubblicizzare e che ha previsto da qualche settimana la pubblicazione di un nuovo bando in scadenza alle 14.00 del prossimo 26 gennaio.

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni per un totale di 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Si attendeva il finanziamento per oltre 70mila posizioni, valutate positivamente dal Ministero per le Politiche giovanili ma poi di fatto non coperte dal predetto bando; cosa che ha scatenato non poche polemiche tra le Associazioni interessate e il Governo.

Il Servizio Civile nel Matese. Tra questi si inserisce il progetto della Croce Rossa Campania che tramite il locale Comitato Alto Casertano e Matesino offrirà questa possibilità di crescita e integrazione nel sociale a 14 volontari. La sede di attuazione del progetto sarà a Pietravairano, in Via Palombara, ma le attività saranno distribuite nel territorio di intervento della locale Croce Rossa su due diversi filoni di intervento: sanitario e sociale, pertanto i giovani interessati, in fase di domanda, potranno specificare il loro interesse e l’ambito in cui intendono dare una mano…
Vai direttamente ai Progetti di Croce Rossa Italiana. 

SCARICA IL BANDO DAL SITO DEL GOVERNO

Tutti i progetti sono parte integrante del più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

La volontà di integrare il maggior numero possibile di giovani in questa esperienza ha fatto sì che in alcuni progetti siano previsti posti per volontari con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale. Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo).

La domanda di partecipazione si presenta accedendo alla piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.