Home Territorio Pontelatone. L’Istituto Agrario, unico in Provincia con indirizzo “Viticoltura ed Enologia”, al...

Pontelatone. L’Istituto Agrario, unico in Provincia con indirizzo “Viticoltura ed Enologia”, al via le iscrizioni

2210
0

Angela D’Agostino – A quale scuola mi iscrivo dopo le medie? Siamo nel pieno dei giorni della scelta, visto che da lunedì 4 gennaio, le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2021/2022 le domande potranno essere inoltrate fino alle 20.00 del 25 gennaio prossimo attraverso il portale dedicato realizzato dal Ministero dell’Istruzione, previa registrazione o se muniti di Spid. Una valida risposta è rappresentata dall’Istituto Tecnico agrario indirizzo Viticoltura ed Enologia, dell’Istituto Omnicomprensivo Statale Formicola-Liberi- Pontelatone retto dalla professoressa Antonella Tafuri e che comprende, oltre alla Scuola agraria, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Tra vitigni autoctoni e natura. L’indirizzo Viticoltura ed Enologia, oltre ad essere l’unico in provincia di Caserta, non è una scelta per nulla casuale, ma  risponde alla vocazione di una terra ricca per natura, storia e tradizioni: si pensi al Vino Casavecchia, alla Ciliegia di Formicola o al sito di Trebula Balliensis. L’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi e Pontelatone è ben radicato nel territorio, costituendo una garanzia per gli alunni e le loro famiglie grazie alla professionalità e alla dedizione assoluta di insegnanti e collaboratori scolastici, i quali portano avanti il proprio lavoro sotto una guida attenta e sempre presente.
Lo studente ideale di questo istituto tecnico a indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria è una persona che ama la natura, la vita all’aria aperta, il proprio territorio e vuole valorizzare le risorse agroalimentari del territorio, migliorando la qualità dei prodotti anche per il benessere delle persone. Pur tenendo conto delle ultime novità tecnologiche nel settore, non dimentica mai le tradizionali conoscenze del settore.

Dopo il diploma. Conseguito il diploma lo studente potrà proseguire gli studi in un corso universitario del settore triennale e poi eventualmente magistrale. In alternativa con questo titolo di studio si potrà anche accedere al mondo del lavoro, come perito agrario, tecnico ispettore nel settore dell’agricoltura o ricoprendo incarichi nelle amministrazioni territoriali locali dove ci si occupa di ambiente e agricoltura, sia come dipendente che come libero professionista. All’Istituto Tecnico Agrario di Pontelatone, nella sua articolazione “Viticoltura ed Enologia”, vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie, assecondando la naturale vocazione del territorio già culla di vini ricercati come il Casavecchia DOC. Un diploma moderno e spendibile su più fronti in una scuola attenta ai bisogni di ogni studente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.