Home Chiesa e Diocesi La Parola di Dio si mette in cammino. Dal 17 al 23...

La Parola di Dio si mette in cammino. Dal 17 al 23 gennaio il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli in diretta facebook

In preparazione alla Domenica della Parola fissata dal Papa per il 23 gennaio, Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi e di Alife-Caizzo, ogni sera alle 20.30 in diretta Facebook commenterà il Vangelo di Luca da un luogo-simbolo delle due Diocesi

1021
0

La Parola di Dio si mette in cammino e attraversa le Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, toccando luoghi significativi per la storia passata e quella di oggi, tutti luoghi in cui la Parola si è manifestata come segno di comunione e ancora oggi si rivela, parla, affida una missione…

L’iniziativa anticipa e prepara la Domenica della Parola che Papa Francesco ha fissato per domenica 23 gennaio: una esperienza ravvicinata con la Sacra Scrittura che il Santo Padre da qualche anno ha stabilito nella domenica che cade nella Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani di tradizione più consolidata.
Dal 17 al 23 gennaio alle 20.30, da un luogo-simbolo delle due Diocesi, il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli guiderà la meditazione sul Vangelo di Luca; il suo intervento sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook diocesane mentre l’ingresso nelle chiese individuate per questo momento sarà riservato alle comunità locali nelle rispetto delle disposizioni antiCovid. A coordinare e preparare l’intera settimana insieme al Pastore, gli Uffici liturgici, Comunicazioni sociali e le Segreterie del Sinodo di entrambe le Chiese diocesane.

Il ritorno di questa ultima ondata di Covid19 ha nuovamente interrotto le attività pastorali in presenza per garantire la tutela della salute di tutti; torna pertanto l’utilità e il valore degli strumenti di comunicazione per permettere l’incontro tra Mons. Cirulli e le sue comunità, e quando possibile anche il confronto… Le dirette facebook consentiranno che la voce del Pastore giunga nelle case, nelle famiglie, lì dove ordinariamente a fine giornata si corre già al domani: è in questo programmare e talvolta rincorre i programmi che la Parola di Dio si colloca come punto fermo, come luce sulla giornata appena conclusa e sugli impegni e le responsabilità del giorno dopo, per ricordare ad ogni credente l’essenziale, la parte migliore da portare con sé e da condividere con i fratelli, e da far germogliare nei luoghi di vita.

I posti individuati per accogliere la preghiera e la meditazione parlano di storie ed esperienze diverse ma convergenti sull’unica Parola di Dio che fa la comunione, rende la Chiesa esperienza autentica di carità, ma anche di conoscenza della Parola…

Tutti gli appuntamenti. Il primo incontro, quello di lunedì sera, è nella Cattedrale di Alife; seguirà la meditazione nella Basilica di San Paride ad Fontem in Teano e il giorno seguente in Santa Maria di Cubulteria in Alvignano, entrambe di origine paleocristiana: luoghi che rimandano al cristianesimo delle origini nei nostri territori lì dove si sono consolidate le prime comunità di credenti e nei secoli successivi sono sorte significative esperienze di fede ma anche di devozione popolare, rimanendo ancora oggi spazi di importante riferimento storico e spirituale per le comunità locali. Giovedì 20 gennaio l’appuntamento del Vescovo è a Pignataro presso la Casa della Carità, recentemente inaugurata, lì dove la Parola di Dio è “spezzata” per gli ultimi, e diventa soccorso alle necessità del corpo e dell’anima, soprattutto per gli ultimi, i dimenticati, le persone sole in cerca di speranza e ascolto. Segue la meditazione dal Monastero di Ruviano, affidata al priore Padre Fabrizio Cristarella Orestano, biblista. In questo luogo, dove la Parola di Dio è preghiera, studio, approfondimento, divulgazione, formazione ma soprattutto condivisione sia tra i membri della Comunità sia tra coloro che qui si recano occasionalmente oppure stabilmente per i momenti formativi programmati. Sabato sera la meditazione è nella Concattedrale di Caiazzo; domenica, anticipando l’orario degli appuntamenti, il Vescovo presiederà la Santa Messa dalla Cattedrale di Teano alle 19.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.