Home Chiesa e Diocesi Quaresima, in tutte le Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo l’itinerario “Camminiamo insieme...

Quaresima, in tutte le Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo l’itinerario “Camminiamo insieme verso la Pasqua”

La proposta dell'Ufficio catechistico: ggni domenica a messa, preghiere e segni comuni a tutte le parrocchie; da mercoledì delle ceneri fino a pasqua riflessione e impegno sulle parole incontro, discepolato, comunione, partecipazione e missione

541
1

A partire da domani, Mercoledì delle Ceneri torna in tutte le Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo la proposta dell’Ufficio catechistico che accompagna spiritualmente le comunità fino a Pasqua dal titolo “Camminiamo insieme verso la Pasqua”. Riflessioni, preghiere, segni legati al Vangelo della domenica per cogliere in esso le parole e i gesti di Cristo fino al suo cammino verso la Croce: la Quaresima, come ogni tempo forte nella Chiesa, chiede partecipazione, compromissione con quelle stesse parole e gesti che hanno amato e salvato il mondo, perché sia per ciascuno e per ogni credente un percorso verso la resurrezione, un ritorno alla vita vera, da riscoprire sull’unica strada, quella della comunione, della relazione con gli altri…

A partire da oggi l’Ufficio Catechistico guidato da don Davide Ortega da poco nominato dla vescovo Mons. Giacomo Cirulli, consegna a tutti i parroci di Alife-Caiazzo il materiale da utilizzare in Parrocchia e condividere tra i fedeli: c’è un obiettivo di fondo proposto in questo cammino quaresimale e cioè quello di sentirsi uniti (ecco perchè in tutte le parrocchie si vivrà la comune preghiera e lo stesso itinerario) in una logica che sia concretamente sinodale, che sia espressione dell’unica Chiesa.
Le parole che accompagneranno tutti i fedeli dal mercoledì delle ceneri fino a pasqua saranno incontro, discepolato, comunione, partecipazione e missione, veri e propri impegni da interiorizzare e soprattutto vivere. Sono parole care e vicine alla Chiesa di questo momento che Papa Francesco ha coinvolto in un sinodo, un lungo tempo di ascolto tra le persone, e tra la Chiesa e i fedeli; sono parole che rappresentano il “sogno” di una Chiesa che sappia riflettere sempre meglio il Vangelo. È quella Chiesa fatta da persone, da tutti i battezzati…

1 COMMENTO

  1. Si tutto molto bello ed interessante, ma la comunità di Letino attende, da settembre, la nomina di un nuovo parroco……ci avevano detto che per l’Avvento sarebbe stato nominato….siamo arrivati alla Quaresima!!!!
    Effettivamente non è stato specificato l’Avvento di quale anno!!!!!
    Una comunità abbandonata, che riesce ad andare avanti solo grazie all’impegno e alla disponibilità di chi riesce ad assicurare almeno una celebrazione domenicale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.