Home Arte e Cultura Caiazzo. Laura coraggio! Il racconto del disturbo autistico da una “penna” speciale

Caiazzo. Laura coraggio! Il racconto del disturbo autistico da una “penna” speciale

Questa sera, alle 18.00, presso il Piccolo Teatro Jovinelli di Caiazzo, la presentazione del libro di Mariarosaria Canzano, autrice e mamma di Laura, protagonista della storia affetta da disturbo dello spettro autistico

671
0

Questa sera il Piccolo Teatro Jovinelli di Caiazzo ospiterà l’evento di presentazione de Laura coraggio! Storia di forza e coraggio raccontata da una mamma speciale, il romanzo che porta la firma di Mariarosaria Canzano e ha come protagonista una ragazzina autistica di nome Laura. All’evento di presentazione, in programma per le 18.00, oltre all’autrice interverranno Mimmo Bove, neuropsichiatra infantile; Silvana Santagata, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino” e consulente familiare; Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo; Monica Petrazzuoli, assessore comunale alle Politiche sociali.

La storia di Laura darà vita a un dibattito introdotto e moderato da Ilaria Cervo, insegnante presso la Scuola Primaria e presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, focalizzato sul “disturbo dello spettro autistico“, uno dei più diffusi nella società contemporanea. Il coraggio è ciò che contraddistingue Laura, ma anche sua madre, l’autrice del libro, coraggio che prende forma nella quotidiana battaglia contro l’autismo. L’autrice dedica i primi capitoli del suo libro a una lettura scientifica del disturbo, dal punto di vista di chi conosce bene la malattia e ogni giorno fa i conti con le ricadute sulla socialità di chi ne è affetto.

Il libro vuole essere un’esortazione ad affrontare con coraggio e dignità questa malattia sempre più attenzionata a livello mondiale, come dimostra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, celebrata il 2 aprile, istituita proprio per sensibilizzare maggiormente i Paesi delle Nazioni Unite sul tema. La città di Caiazzo intende dare alla battaglia di Laura e Mariarosaria il giusto rilievo: “Alla battaglia che da tempo sta combattendo Mariarosaria vogliamo dare il nostro contributo, insieme all’Istituto Comprensivo A. A. Caiatino”, così il Primo Cittadino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.