Home Territorio Distretto sanitario n.15, ogni mese test gratuiti e senza prenotazione per tutte...

Distretto sanitario n.15, ogni mese test gratuiti e senza prenotazione per tutte le donne

Test per il controllo del tumore al collo dell'utero: il primo giovedì del mese a Caiazzo; l'ultimo giovedì del mese a Piedimonte Matese

974
0

La salute della donna al centro dei piani di prevenzione dell’Asl Caserta. Il Distretto sanitario n.15 che fa capo a Piedimonte Matese ha infatti comunicato le nuove procedure per accedere ai test di prevenzione del tumore della cervice uterina fissando due giorni di Open Day ogni mese per i quali non servirà alcuna prenotazione (fatta eccezione degli appuntamenti che ogni donna potrà fissare indipendentemente da queste disposizioni, a seconda delle proprie esigenze e indipendentemente da Giornate di prevenzione che occasionalmente verranno organizzate).
Il calendario prevede l’accesso agli ambulatori di Caiazzo il primo giovedì di ogni mese dalle 9.00 alle 17.00 (tel. 0823 544405); e agli ambulatori di Piedimonte Matese l’ultimo giovedì di ogni mese dalle 9.00 alle 17.00 (tel. 0823 544517).

L’ulteriore aggiornamento che gli utenti devono conoscere riguarda la tipologia di test: l’esame di riferimento – fa sapere l’Asl – per il tumore del collo dell’utero per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni e 11 mesi è diventato l’HPV DNA test (o più semplicemente HPV test) da ripetersi ogni 5 anni; mentre per le donne tra i 25 e i 29 anni rimane il pap-test da effettuarsi ogni 3 anni.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.