Home Territorio Ambito Sociale, progetto ITIA: un corso di pasticceria per studenti, sostegno alle...

Ambito Sociale, progetto ITIA: un corso di pasticceria per studenti, sostegno alle famiglie con disagi e ai disabili

Dopo il "fermo" imposto dal Covid, trova continuità il progetto ITIA (Intese territoriali di Inclusione Attiva) destinato all'integrazione e inclusione sociale di categorie più svantaggiate

1237
0

Sarà presentato venerdì 13 maggio il progetto ITIA (Intese territoriali di Inclusione Attiva) a cura dell’Ambito Sociale C4 di cui è capofila il Comune di Piedimonte Matese. Dopo le ripetute interruzioni a causa del Covid, l’attuale situazione di maggior normalità consente la ripresa di quelle attività sociali lungamente interrotte e in parte rallentate dalla gestione commissariale che ha interessato il comune matesino.
Appuntamento alle 18.00 presso l’Oratorio San Domenico Savio in Piazza De Benedectis alla presenza dei partener protagonisti dell’evento: Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus di Aversa, Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera (IPSEOA) “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese, SCF Servizi Consulenza Formazione s.a.s di Piedimonte Matese e C.F.C. Federterziario Caserta.

Il progetto, finanziato dal P.O.R. Campania Fondo Sociale Europeo 2014-2020, aveva visto il costituirsi, in epoca pre Covid, di una associazione Temporanea di Scopo finalizzata all’inclusione e integrazione sociale. Da qualche tempo, una nuova ripresa delle attività dell’Ufficio di Piano sotto la guida del dott. Antonio La Vecchia, il coordinamento delle attività a cura del medico Emilio Iannotta, e l’ok conferito al progetto dall’Assessorato regionale alle Politiche sociali ha consentito di pianificare le attività attraverso tre azioni che saranno presentate domani sera: la prima, prevede servizi di supporto alle famiglie con minori in stato di disagio, finalizzate a sostenere percorsi di educazione culturale e relazionale. Le attività saranno attuate di concerto con il soggetto partner Agorà Soc.Coop.Sociale Onlus s.a.s di Aversa. La seconda azione, attuata di concerto con l’Istituto Alberghiero, vedrà impegnati 28 allievi, selezionati in base al reddito e altri indici di disagio sociale, nei corsi di formazione per il conseguimento delle qualifiche professionali di pasticciere e pizzaiolo. I corsi avranno una durata complessiva di 600 ore cadauno, da svolgersi nell’arco di circa 6 mesi. Essi saranno articolati in 360 ore di lezioni teoriche d’aula ed attività laboratoriali e 240 ore di stage in azienda Agli allievi titolari dell’attività formativa sarà corrisposta un’indennità oraria di frequenza pari ad euro 8,15 per ogni ora di effettiva presenza al corso. L’ultima azione, sarà con la società “SCF Servizi Consulenza Formazione – Centro Studi – Impresa sociale s.a.s.” ed è rivolta a 52 persone svantaggiate nella loro capacità di allestire un percorso di vita sociale e lavorativa autonomo e stabile e persone con disabilità da impiegare in progetti di tirocini di inclusione sociale presso Enti o imprese della durata di 7 (sette) mesi. Per ogni tirocinio sarà erogato al tirocinante una indennità mensile lorda pari ad €. 500,00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.