Home Arte e Cultura Caiazzo. “Il soldato abbandonato”, storia di un amore al tempo della Guerra...

Caiazzo. “Il soldato abbandonato”, storia di un amore al tempo della Guerra nel libro di Giampiero Lisi

Il libro sarà presentato sabato 14 maggio presso il Piccolo Teatro Jovinelli in Palazzo Mazziotti. L'evento è organizzato dall'Associazione Storica del Caiatino col Patrocinio del Comune di Caiazzo

331
0

Una storia d’amore nata nel pieno della Guerra, quella di Pietro ed Eleanor, sarà raccontata dall’autore, Giampiero Lisi, sabato 14 maggio presso il Piccolo Teatro Jovinelli in Palazzo Mazziotti a Caiazzo. L’evento, organizzato dall’Associazione Storica del Caiatino con il Patrocinio dell’Amministrazione caiatina, avrà inizio alle 17.30 con i saluti del sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto. L’incontro con l’autore darà vita a un dibattito introdotto dall’insegnante Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione del Caiatino, e moderato da Nadia Verdile, docente, scrittrice e giornalista. A relazionare sarà Aldo Cervo, docente, scrittore già presidente dell’ASC e inoltre sono previste delle parentesi di lettura animate dall’attrice Angelina Perrone.

La storia
Quando Piero ed Eleanor si incontrano, in uno dei più suggestivi luoghi di Roma, sembra che tutto sia frutto del puro caso, sembra che quel momento sia solo un piacevole anello della catena del tempo, che continuerà a scorrere inesorabilmente. In realtà, quel tempo non si limiterà a sfiorare le loro vite, ma le attraverserà profondamente, portando i due giovani in territori inesplorati, ma al tempo stesso saldamente ancorati al loro passato. La loro storia, la loro microstoria, si intreccerà a grandi fatti di guerra, ma conserverà la purezza e la dimensione onirica di un legame adolescenziale. Piero ed Eleanor scopriranno solo alla fine di essere stati investiti di una missione e, in modo quasi inconsapevole, la porteranno a termine con successo. La loro storia è un viaggio nella bellezza: solo riannodando il filo del racconto si può cogliere ed ammirare la perfezione del tutto. In questo secondo romanzo che si interroga e ci interroga sulla durata dell’amore, al di là del tempo e della distanza, l’autore continua ad indagare sulle emozioni dell’animo umano, raccontando storie in cui ognuno può ritrovare un pezzo di sé (da grausedizioni.it).

Cenni sull’autore
Giampiero Lisi è nato a Roma nel 1954. Laureato in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli, vive a Caserta dove ha insegnato Scienze Naturali nei licei. Ha scritto e pubblicato per la scuola i testi di chimica: Corso di Chimicaper i Licei (Loffredo Editore 2006), Chimica e laboratorio (Loffredo Editore 2008) e I temi della Chimica. Tomi A-B-C (Loffredo Editore 2011). Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo #Amorebello (Vozza Editore).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.