Home Chiesa e Diocesi A Piedimonte Matese si avvicina la festa di San Marcellino. Il programma...

A Piedimonte Matese si avvicina la festa di San Marcellino. Il programma dei festeggiamenti

Lunedì 23 maggio inizierà il Novenario quest'anno intitolato "San Marcellino, prete e martire, testimone fedele della Chiesa sinodale del suo tempo". In programma momenti di pietà popolare, spiritualità e anche parentesi di spettacolo e intrattenimento

2738
0

A Piedimonte Matese c’è attesa per la festa di San Marcellino, prete e martire, patrono della Città e dei Sobborghi, venerato il 2 giugno in ricordo del martirio subito nell’anno 304 durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, insieme a San Pietro e Sant’Erasmo. Il cammino di preghiera comunitaria in onore del Santo Patrono avrà inizio domenica 22 maggio, con la Traslazione delle Sacre Reliquie del Santo, funzione presieduta da don Antonio Mastantuono, consulente UCID, e concelebrata dal parroco di Santa Maria Maggiore don Domenico La Cerra.

Da lunedì 23 fino a martedì 31 maggio, ogni sera alle 18.30 la Santa Messa cui seguirà la preghiera del Novenario, quest’anno dal titolo “San Marcellino, prete e martire, testimone fedele della Chiesa sinodale del suo tempo“, che sarà scandito da riflessioni sul cammino sinodale tenute da diversi sacerdoti.
Giovedì 2 giugno, Solennità dei Santi Marcellino e Pietro, alle 9.30 il vescovo mons. Giacomo Cirulli sarà accolto, come da tradizione, dal primo cittadino di Piedimonte presso la Casa comunale; seguirà il corteo alla volta della Basilica di Santa Maria Maggiore dove, alle 10.30, il Pastore presiederà la Funzione Solenne, animata dalla Corale parrocchiale “Cantate Domino”.

Accanto ai momenti religiosi sono in programma diversi spettacoli di intrattenimento e musicali, come il Concerto per la Pace a favore dell’Ucraina, a cura dell’Associazione Salesiani Cooperatori, che si terrà il 1° giugno; il Concerto del Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, previsto per il 3 giugno e il Concerto di primavera della Pro Loco Vallata con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli che si svolgerà sabato 4 giugno alle 20.00 presso il chiostro di San Domenico.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.