Home Territorio Piedimonte Matese. Al Primo Circolo di Piedimonte Matese arriva la Dirigente Michela...

Piedimonte Matese. Al Primo Circolo di Piedimonte Matese arriva la Dirigente Michela Visone

Dopo l'insegnamento, dal 2019 ha ricoperto il ruolo di Dirigente scolastico presso l'Istituto comprensivo "Mercantini" di Fossombrone

3784
0

La professoressa Michela Visone torna nel Matese da Dirigente scolastica alla guida del Primo Circolo Piedimonte Matese dopo l’esperienza maturata dal 2019 alla guida dell’IC “Fratelli Mercantini” di Fossombrone in provincia di Pesaro e Urbino.

Originaria di Sant’Angelo d’Alife dove riveste il ruolo di consigliere comunale nell’amministrazione guidata da Michele Caporaso e da tempo impegnata nell’associazionismo locale, è un volto noto all’ambiente scolastico del territorio lavorando, sia all’inizio della sua carriera scolastica che prima della promozione a Dirigente scolastico nella città di Piedimonte Matese: dapprima l’esperienza nelle scuole medie, e dopo una parentesi in provincia di Campobasso, intensi anni di attività come docente di materie letterarie al Liceo Statale Galileo Galilei.
La sua presenza in città rafforza la fascia giovanile dei Dirigenti che sul territorio matesino stanno sono al lavoro rafforzando la proposta formativa delle scuole: un anno fa sempre a Piedimonte giungeva all’IC Ventriglia (storico quartiere Vallata) la prof. Maddalena Di Cerbo originaria di Baia e Latina e nella vicina Alife, a settembre 2020, la prof. Angela Faraone di Piedimonte Matese.

Michela Visone sarà a capo di una famiglia scolastica composta da circa 400 alunni, 70 insegnanti e 25 collaboratori scolastici; porterà con con sè quella passione per il mondo scolastico intesto come ambiente di famiglia, luogo di relazioni, ma anche laboratorio permanente di ricerca dove il sapere non è solo ciò che è già scritto e detto ma anche quello che si scrive insieme onorando la ricchezza della cultura italiana non ancora “scoperta” e data alle stampe.
È la passione per la ricerca che muove la Dirigente Visone da sempre: le sue lauree in Materie letterarie e in Storia e il Dottorato di ricerca hanno come filo conduttore alcuni “inediti” sulla Storia dell’Italia fascista; impegno che prosegue tuttora con particolare dedizione ai luoghi e alle persone rimasti “inesplorati” e “nascoste”. Di fatti proprio la presenza a Fossombrone le ha permesso localmente la ricerca su un uomo del posto, Buonasera Grilli a cui va il merito di aver salvato e riunito una famiglia di ebrei, i Wiesner…che furono i fondatori della storia ditta di gelati Algida. Il signor Grilli, indicato nel progetto scolastico realizzato con un PON 2021/2022 (clicca per vedere il fumetto realizzato), indicato come il “giusto” di Fossombrone, è diventato motivo di ricerche e studio per un gruppo di alunni della Scuola media dell’IC “Mercantini” al quale la dirigente Visone, seppur a distanza, spera di dare ancora luce come per tanti “giusti” rimasti nell’ombra.

Fare tesoro dell’esperienza di studi e di vita, per portare ricchezza e valori dove si è inviati a mettere un nuovo seme: è l’esperienza di docenti e dirigenti che alla Scuola italiana dedicano tempo, personali scelte coraggiose e il sogno di far crescere i più piccoli con il giusto bagaglio di valori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.