Home Chiesa e Diocesi Pellegrinaggio dei Giovani, aperte le iscrizioni online. Il Vescovo Giacomo Cirulli “camminare...

Pellegrinaggio dei Giovani, aperte le iscrizioni online. Il Vescovo Giacomo Cirulli “camminare per crescere insieme”

I giovani delle Diocesi di Alife-Caiazzo e Teano-Calvi in cammino dal 30 agosto al 3 settembre; festa conclusiva al Santuario dei Lattani in Roccamonfina dove confluiranno anche i ragazzi coinvolti nei Grest parrocchiali

1196
0

Anticipata la notizia un mese fa, ora giungono nuovi dettagli sul Pellegrinaggio dei Giovani delle Diocesi di Alife-Caiazzo e di Teano-Calvi in programma dal 30 agosto al 3 settembre con partenza dal Santuario di Santa Maria Occorrevole (Piedimonte Matese) ed arrivo al Santuario della Madonna dei Lattani (Roccamonfina).
Sarà la Pastorale Giovanile a curare l’evento intitolato “A un passo da Te”, esplicito riferimento al camminare fisico, spirituale e missionario, così come è stato concepito dagli organizzatori: le tappe infatti saranno scandite dalla preghiera; le soste saranno caratterizzate da momenti formativi riservati al gruppo dei partecipanti e alla missione nelle comunità che ospiteranno i pellegrini.

Da ieri sono disponibili i link (in fondo all’articolo) per le iscrizioni sia singole che di gruppo: manifestare la propria adesione o quella delle Parrocchie consentirà una più agevole organizzazione e la garanzia di servizi necessari per l’intero pellegrinaggio che non devono mancare, nella logistica e nella assistenza, a chi affronta la fatica del percorso.

L’esperienza è aperta ai ragazzi e ai giovani a partire dai 15 anni accompagnati dai membri d’Equipe delle Pastorali giovanili delle due Diocesi  dagli educatori e sacerdoti che daranno disponibilità e supporto al Cammino. Non mancherà il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli che coglie in questa esperienza l’immagine della Chiesa “che cammina insieme condividendo la fatica e la gioia dell’essere comunità che si accoglie crescendo, riunita intorno al Signore e in cammino costante verso di Lui. Questa esperienza si inserisce perfettamente tra le iniziative del percorso sinodale in cui è coinvolta la Chiesa italiana e tocca le nostre Diocesi ad esperienze territoriali di comunione, di partecipazione alla comune chiamata alla santità e all’annuncio di Cristo, e alla missione“.

A rafforzare il valore di questa esperienza sarà la festa conclusiva all’arrivo del pellegrinaggio presso il Santuario della Madonna dei Lattani in Roccamonfina dove il 3 settembre confluiranno anche i ragazzi e gli animatori che hanno partecipato ai Grest parrocchiali, anche questi nel segno della comunione, sull’unico tema dedicato al profeta “Giona”.

Preghiera, cammino e soprattutto festa, perchè dove sono i giovani c’è l’entusiasmo e cammino facendo si fa intensa esperienza di condivisione in cui è forte lo scambio di sogni, di progetti di vita, di attese, l’esercizio dell’ascolto e del silenzio; come pure esperienza in cui si incrociano domande, ci si lancia provocazioni sul senso della vita e spesso si fa dono agli altri di risposte importanti che suscitano pensiero e forgiano l’identità di ciascuno.

 Iscrizioni online “Ad un passo da Te” 
Iscrizione di gruppo: CLICCA QUI.
Iscrizione singola: CLICCA QUI.
Iscrizione di gruppo FESTA DI FINE GREST: CLICCA QUI.

Per ogni informazione contattare (anche tramite Whatsapp) i seguenti numeri:
329 0417340 Giuseppe – 389 0590615 Alessandra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.