Home Chiesa e Diocesi Custodia del Creato. La Diocesi di Alife-Caiazzo a Cerreto Sannita per l’incontro...

Custodia del Creato. La Diocesi di Alife-Caiazzo a Cerreto Sannita per l’incontro con tutte le Diocesi della Campania

Sabato 1° ottobre una delegazione della Diocesi di Alife-Caiazzo parteciperà all'incontro interregionale dedicato alla Custodia del Creato con le altre comunità diocesane campane

780
0

Sabato prossimo, 1° ottobre, anche una delegazione della Diocesi di Alife-Caiazzo sarà presente a Cerreto Sannita per la Giornata dedicata al Creato insieme alle altre comunità diocesane della Campania. L’incontro interregionale si richiama all’invito, che diventa provocazione, dei Vescovi italiani a trasformare il senso di gratitudine in atteggiamento di vita cristiano (scarica la locandina dell’evento).

“Gesù, dopo aver preso il pane nelle sue mani, pronuncia le parole di benedizione e rende grazie”, ricordano i vescovi nel messaggio: “È la gratitudine il suo atteggiamento più distintivo, nel solco della tradizione pasquale. Essere grati è, dunque, l’attitudine fondamentale di ogni cristiano, è la matrice che ne plasma la vita; più radicalmente, è la cifra sintetica di ogni essere umano: siamo tutti ‘un grazie che cammina’. Nel cammino sinodale facciamo esperienza che l’altro e la sua vita condivisa sono un dono per ciascuno di noi”. Prese il pane, rese grazie è il tema trasmesso dai Vescovi italiani nel messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, mutuando le parole dell’evangelista Luca riferite all’Ultima Cena. (LEGGI IL MESSAGGIO DEI VESCOVI ITALIANI)

L’appuntamento del 1° ottobre s’inserisce nel cammino di riflessione, iniziato il 1° settembre (Giornata del Creato) e che durerà fino al 4 ottobre, la risposta della Chiesa cattolica italiana all’iniziativa lanciata da Papa Francesco di risonanza internazionale come sprone per istituzioni, politici e potenti del mondo a mantenere alta l’attenzione verso i cambiamenti climatici e la cura dell’ambiente (scarica il Messaggio).

 Come partecipare all’incontro del 1 ottobre 
L’Ufficio diocesano “Custodia del Creato” ha organizzato un pullman con partenza da Piedimonte Matese (Piazza Giovanni Caso/area Mercato coperto) alle 16.30; non sono previste spese per il trasporto.
Per prenotarsi contattare l’Ufficio al numero 333 6772730.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.