Home Arte e Cultura Caiazzo. “Verso gli 80 anni dal 1943”, una mostra sui tragici fatti...

Caiazzo. “Verso gli 80 anni dal 1943”, una mostra sui tragici fatti di guerra che segnarono la città

La mostra, suddivisa in più settori, sarà inaugurata in Palazzo Mazziotti oggi pomeriggio alle 17.30 e visitabile fino al 27 gennaio previo appuntamento

454
0
Veduta di Caiazzo

Si terrà oggi pomeriggio, 28 ottobre, alle 17.30, presso la Sala espositiva di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, l’inaugurazione della mostra “Verso gli 80 anni dal 1943“, in vista degli 80 anni trascorsi dagli eventi bellici che hanno macchiato col sangue la città di Caiazzo e l’intera nazione, nei mesi successivi all’8 settembre del ’43, giorno in cui si sancisce l’entrata in vigore dell’alleanza italiana con gli Anglo-Americani alleati, l’Armistizio di Cassibile, sottoscritto cinque giorni prima dal Capo del Governo Pietro Badoglio. (Fonte wikipedia.org).

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune ed è stata organizzata da Associazione Monte Carmignano per l’Europa, Associazione Storica del Caiatino, Associazione Fotografica Elvira Puorto, Associazione US Army, Associazione Culturale Giovanni Marcuccio. L’ottantesimo anniversario da quei tragici episodi ricorrerà nel 2023 e la comunità caiatina, grazie al gioco di squadra tra l’Amministrazione comunale, guidata da Stefano Giaquinto, e le associazioni locali, è già al lavoro per fare in modo che la memoria venga conservata, ma soprattutto diffusa.

La mostra, che offre una carrellata di documenti e immagini che raccontano quella terribile parentesi storica, sarà suddivisa in diversi settori: “Caiazzo gli anni della guerra”, “Nomi, volti e luoghi. Le vittime civili di Caiazzo della Seconda Guerra Mondiale”, “Manifesti di Guerra Italiani”.
Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 27 gennaio, previo appuntamento, il martedì mattina per le scuole, il sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30, la domenica mattina dalle 10.30 alle 11.30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.