Home Eventi Il Tartufo del Matese in mostra. Domenica 27 novembre a San Potito...

Il Tartufo del Matese in mostra. Domenica 27 novembre a San Potito Sannitico

La "Mostra Mercato del Tartufo del Matese e dei prodotti enogastronomici del territorio" è organizzata dall'Associazione Tartufai del Matese e si terrà a San Potito Sannitico in località "Percorso delle acque"

910
0
Foto pagina Facebook Associazione Tartufai del Matese

Torna l’appuntamento con la “Mostra mercato del Tartufo del Matese e dei prodotti enogastronomici del territorio“. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di San Potito Sannitico, è in programma per domenica 27 novembre e si svolgerà in località “Percorso delle acque” e organizzato dall’Associazione Tartufai del Matese.

Il Matese è terra ricca di Tartufi, prodotti pregiati e protagonisti di numerosi piatti, e al tempo stesso è ricca di appassionati tartufai, donne e uomini che amano ritagliarsi del tempo per dedicarsi alla ricerca e alla cavatura del buono e versatile frutto del sottobosco.

L’Associazione, presieduta da Mimmo Pitò esperto e ricercatore di tartufi, è promotrice di attività di raccolta del Tartufo, ma anche di confronto e approfondimento in sinergia con altri enti del settore. I boschi del Matese sono ricchi di varie specie di Tartufo: il Nero del Matese, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) dalla Regione Campania; il versante orientale matesino, ossia quello molisano, presenta invece un’abbondanza di Tartufo Bianco.

La passione e la voglia di intensificare la conoscenza del Tartufo sono alla base della nascita dell’Associazione matesina, una realtà autonoma che raggruppa persone appassionate di Micologia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.