Home Territorio Nuovo anno per l’Associazione MateseNostrum con il Corso di Micologia per raccoglitori...

Nuovo anno per l’Associazione MateseNostrum con il Corso di Micologia per raccoglitori e appassionati

Il Corso inizierà giovedì 12 gennaio con l'incontro formativo sul "Regno dei funghi", presso la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" di Piedimonte Matese

1127
0

Per l’Associazione “Matese Nostrum” il 2023 sarà un anno di nuovi propositi, mossi come sempre dalla volontà di approfondire e diffondere la conoscenza dei luoghi del Matese. Ad inaugurare il nuovo anno dell’Associazione guidata dal presidente Luigi Atzeni sarà il Corso di Micologia per raccoglitori e appassionati, realizzato in sinergia con le Associazioni “Tartufai del Matese” (A.Ta.Mat.) e Matese Adventures e rivolto ai soci appartenenti ad esse. Il Corso inizierà giovedì 12 gennaio con un incontro formativo inerente al “Regno dei funghi: cosa c’è da conoscere” tenuto dal dott. Marcello Boragine, il quale metterà a fuoco una delle principali ricchezze del Matese, più volte oggetto di ricerche oltreché fiore all’occhiello di numerosi piatti della gastronomia locale.

Al primo incontro seguirà un Corso Base con finalità conoscitive, che sarà articolato in momenti di discussione teorica e momenti pratici, nei periodi in cui avviene la fioritura dei funghi. Al termine del Corso sono in programma una o più mostre allestite dagli esperti micologi di Matese Nostrum, con la collaborazione di coloro che avranno partecipato al Corso. Prezioso, inoltre, il contributo della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, location degli incontri teorici tenuti da docenti, che inizieranno alle 18.30 e potranno essere seguiti anche in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

Una missione, quella sposata dai componenti dell’Associazione “Matese Nostrum”, ispirata alla passione per la montagna e all’interesse verso tutto ciò che questa racchiude in termini di quantità e varietà, che viene portata avanti con la convinzione che imparare è ancora più bello se diventa una pratica condivisa.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.