Home Chiesa e Diocesi Quaresima 2023. Continua il percorso interdiocesano con il Vescovo Giacomo Cirulli, prossimo...

Quaresima 2023. Continua il percorso interdiocesano con il Vescovo Giacomo Cirulli, prossimo appuntamento a Caiazzo

Domenica 26 marzo la statio con partenza dalla chiesa di San Pietro del Franco e arrivo nella Basilica Concattedrale, dove, alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa. Il cammino quaresimale si chiuderà mercoledì 29 marzo con la lectio divina nella Cattedrale di Sessa Aurunca

1309
0
La lectio a cura del Vescovo Mons. Cirulli nella chiesa di Sant’Antonio Abate in Teano

Giovanna Corsale – In attesa della quinta domenica di Quaresima che sarà celebrata il 26 marzo prossimo, e prima dell’inizio della Settimana Santa, continuano gli appuntamenti di preghiera, ascolto, conoscenza, approfondimento teologico e culturale delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca guidate dal vescovo Mons. Giacomo Cirulli. Il percorso interdiocesano è stato scandito da momenti che hanno visto la presenza del Vescovo in Cattedrali, chiese parrocchiali e rettorie che insistono sui territori delle tre Diocesi insieme a sacerdoti e fedeli che hanno risposto agli appuntamenti (la locandina).

Sessa Aurunca, Casale di Carinola, Teano, Pignataro Maggiore, Alife, Piedimonte Matese, Vairano Patenora e Piana di Monte Verna sono le località finora toccate dall’itinerario quaresimale.
 Gli ultimi appuntamenti  Domenica prossima sarà la volta di Caiazzo per la statio che prevede la partenza dalla chiesa di San Pietro del Franco e arrivo nella Basilica Concattedrale, dove, alle 18.30, il Vescovo presiederà Santa Messa. L’ultima tappa, prima di lasciare spazio ai riti della Settimana Santa e al Triduo pasquale, origine e culmine della fede cristiana, sarà quella di mercoledì 29 marzo, con la lectio divina sul tema “Mistero della Croce in san Paolo” alle 20.00 nella Cattedrale di Sessa Aurunca.

Lectio e statio divina sono le “cifre” del cammino quaresimale che vede coinvolte le tre Chiese unite in persona Episcopi. La lectio ogni mercoledì vede un diverso relatore riflettere sulla Passione di Cristo con riferimento ai quattro Vangeli e alle Lettere di San Paolo. Ogni meditazione è trasmessa in diretta facebook per far sì che possa essere seguita anche da casa e di volta in volta anticipata da una presentazione della sede scelta per la catechesi, un modo per offrire la conoscenza dei luoghi sacri, scrigni di arte e di storia locali (vai ai video “i luoghi della Parola”: Teano, Santuario di Santa Reparata; Alife, Cattedrale Santa Maria Assunta; Teano, Chiesa di Sant’Antonio Abate; Piana di Monte Verna, Chiesa di Santa Maria a Marciano).

 L’impegno Questo percorso di fede condiviso dalle comunità diocesane è, inoltre, occasione per “coltivare” l’esperienza di carità, che prende forma nell’impegno di solidarietà verso le popolazioni di Siria e Turchia, fortemente provate dal terremoto dello scorso 6 febbraio. La raccolta delle offerte ha accompagnato tutto il periodo della Quaresima e culminerà nella colletta straordinaria prevista per domenica 26 marzo, così come suggerito dai Vescovi italiani.

Alcune foto dei momenti di formazione e di preghiera in Quaresima.
♦ Lectio Divina 
♦ Stationes quaresimali 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.