Home Arte e Cultura San Potito Sannitico. Palazzo Filangieri ospita “Il maggio dei Libri”

San Potito Sannitico. Palazzo Filangieri ospita “Il maggio dei Libri”

Sabato 20 maggio "La primavera dei libri", iniziativa promossa dall'Associazione Gaetano Filangieri, che si inserisce nell'evento nazionale ed è finalizzata a valorizzare e incentivare la lettura e l'arte a 360°

987
0
San Potito Sannitico. La corte di Palazzo Filangieri

L’Associazione “Gaetano Filangieri” organizza La primavera dei libri, iniziativa che si inserisce ne Il maggio dei libri, evento nazionale promosso dal Centro per il libro e la lettura, istituto del Ministero della Cultura, e finalizzato a valorizzare e incentivare la bellezza della lettura. Sabato 20 maggio, dalle 17.30 alle 20.00 circa, presso i giardini di Palazzo Filangieri, la dimora appartenente alla storica famiglia che si trova a San Potito Sannitico, scrittori e autori del territorio potranno far conoscere e apprezzare il loro talento attraverso opere inedite.

Tante le mostre che saranno allestite ispirate a tematiche differenti: Natura a cura di Donato Mellucci e Associazione Storica del Medio Volturno, in cui sarà presentata la pubblicazione fresca di stampa dal titolo …umile et casta et preziosa; Persona, a cura di Attilia Massaro e Matteo Ballarino nella presentazione delle rispettive opere Gli uomini che mi hanno insegnato ad attenderti ed Il mio primo traguardo; Contemporaneità, a cura dei ragazzi dell’associazione “A’Nzerta” con le loro attività tutte da scoprire; Pensieri e Musica, grazie al prezioso contributo dell’associazione “Teleion musica e cultura”; Favole, un mix di scritti e disegni ambientati nello stesso Palazzo Filangieri, realizzati dagli studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado del Plesso di San Potito Sannitico dell’Istituto “L. Settembrini”.

I visitatori, inoltre, saranno accompagnati alla scoperta della Sala delle Icone, in cui la storia di Sissi Filangieri è raccontata dalle pregiate opere iconografiche; nel Museo degli Indios e alla scoperta dei mosaici di Angelo Sabatiello. Ad attendere i visitatori alcuni percorsi dedicati, tra cui la mostra degli Origami del maestro Francesco Cirillo. Un evento pensato per ogni età e reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di San Potito Sannitico, alle associazioni coinvolte e alle attività commerciali partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.