Home Territorio Vairano Patenora. All’IC Garibaldi Montalcini la scuola inizia al suono del corno...

Vairano Patenora. All’IC Garibaldi Montalcini la scuola inizia al suono del corno per ricordare Giovanbattista Cutolo

L'Istituto Comprensivo di Vairano Patenora ha aderito all'iniziativa dei Licei musicali della Campania di accogliere gli studenti al nuovo anno scolastico con le note del corno, lo strumento che suonava Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso a colpi di pistola il 31 agosto

1197
0

Luciana Antinolfi – E’ stato il suono del corno a dare inizio al nuovo anno scolastico per gli alunni dell’indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora. L’8 settembre 2023, nell’ambito delle assemblee provinciali della rete delle scuole secondarie di primo grado con percorsi a indirizzi musicali della Campania, è stata accolta la proposta condivisa dalla scuola capofila regionale, I.C. Mons. Mario Vassalluzzo CoMVass di Roccapiemonte, di iniziare l’anno scolastico 2023-2024 sostituendo il suono della prima campanella con il suono del corno, per ricordare e onorare il giovane musicista Giovanni Battista Cutolo tragicamente scomparso.

Anche l’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora ha aderito all’iniziativa.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosaria Iavarone, ha accolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado e, unitamente ai docenti, ha spiegato loro le ragioni di tale iniziativa. No alla violenza e divulgare la bellezza della musica con il corno, lo strumento che Giògiò, Giovanbattista Cutolo, giovane musicista 24 enne, ucciso a piazza Municipio  a Napoli, suonava con tanta passione. Un minuto di silenzio in onore della giovane vittima e poi il via alle dolci note del corno. Al termine della musica la commozione che vibrava nell’aria è stata accompagnata da uno scroscio di applausi.
L’anno scolastico è iniziato: con la speranza che  i nostri giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.