Home Chiesa e Diocesi Vescovi e Sacerdoti della Campania a Pompei per un incontro sull’educazione alla...

Vescovi e Sacerdoti della Campania a Pompei per un incontro sull’educazione alla custodia del Creato

Domani, 28 settembre, i Vescovi e i sacerdoti campani si confronteranno sul valore formativo ed educativo che la cura del Creato riveste nelle comunità, un impegno da rafforzare seguendo come linea guida l'Enciclica "Laudato si'"

1238
0

L’educazione alla custodia del Creato continua ad essere argomento di riflessione e impegno da parte della Chiesa Cattolica. Su questa tematica si confronteranno i Vescovi della Campania e i sacerdoti nell’ambito dell’incontro che si terrà domani, 28 settembre, a Pompei, che si prefigge di centrare il valore formativo ed educativo che la cura del pianeta riveste nelle comunità, un impegno da proseguire con sempre maggiore coscienza, seguendo il filo conduttore rappresentato dall’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’

Di seguito pubblichiamo il comunicato integrale sull’evento dei Vescovi Campani.

I Presbiteri della Campania si ritroveranno con i loro Vescovi il prossimo 28 settembre a Pompei. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una ripresa dopo l’esperienza del Covid 19, che ha la funzione di far crescere il senso della fraternità presbiterale e insieme di mettere a fuoco obiettivi centrali nell’azione formativa all’interno delle nostre comunità cristiane. Il titolo dell’incontro è molto chiaro: L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’. Il programma, predisposto dalle Commissioni Presbiterale e per il Lavoro e la salvaguardia del creato della CEC, prevede dopo l’Accoglienza, i saluti e la preghiera, alle ore 10.00. La Meditazione della prof.ssa Rosanna Virgili, biblista, su “Il vangelo del creato”, che offrirà il fondamento biblico-teologico della cura della casa comune. Alle ore 10.45 la Presentazione del sussidio della CEC, a cura di S.E. Mons Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della CEC, traccia del lavoro catechetico-pastorale da approfondire durante l’anno pastorale. Dopo il break sarà la volta dei lavori di gruppo (ore 11.45 – 12.45). Sono previsti 20 gruppi coordinati da altrettanti facilitatori. Questo primo incontro troverà il prossimo 20 aprile, a conclusione del percorso annuale, una ulteriore tappa di riflessione aperta a tutte le componenti del popolo di Dio. Non si tratta di fare analisi, nemmeno di una mera dichiarazione di intenti, ma di un momento significativo di presa di coscienza e prosecuzione dell’assunzione di un impegno educativo sempre più qualificato. Così i Vescovi della Campania nella lettera di invito all’evento: “Siamo, infatti, consapevoli che, se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.