Home Bacheca parrocchiale La Quaresima a Piedimonte Matese è preghiera, cammino e impegno

La Quaresima a Piedimonte Matese è preghiera, cammino e impegno

708
0

Il programma della Quaresima per la comunità di Piedimonte Matese non manca di proposte: bambini, adulti, studenti, operatori caritas… nessuno è escluso dal coinvolgimento in un tempo di preghiera, di cammino e di impegno.
La preghiera prima di tutto, come la Chiesa chiede in ogni tempo di Quaresima quale momento privilegiato per staccare dalla mondanità e dalle zavorre che appesantiscono lo spirito e che quest’anno coincide con l’inizio dell’Anno della preghiera per prepararsi al Giubileo del 2025.
Si parte con una scuola di preghiera per imparare ‘come si fa’, come ci si rivolge a Dio e come la Sacra Scrittura educhi e a questo dialogo: gli incontri sono in programma presso il Monastero di San Benedetto e N.S. di Guadalupe ogni lunedì alle 19.00.
Poi una Via Crucis per giovani e ragazzi a Santa Maria Occorrevole; una peregrinatio Crucis meditando le parole pronunciate da Gesù sulla croce percorrendo il cammino dalla chiesa di Santa Maria Maggiore a quella di Ave Gratia Plena.
Anche la musica sarà strumento privilegiato per la meditazione: previsti tre concerti d’organo, uno in AGP e due nella chiesa parrocchiale di Sepicciano; sempre nel borgo fuori città è programmato un incontro per gli operatori della Caritas nella settimana dedicata al dono in cui verrà raccolto cibo per i poveri.
Ai bambini nel frattempo non mancherà la possibilità di trascorrere insieme ai coetanei l’attesa della Pasqua: per loro la preghiera si accompagna al gioco attraverso le attività proposte all’Oratorio San Domenico Savio in Piazza De Benedictis.
Le famiglie invece troveranno il loro momento durante le Celebrazioni domenicali in Santa Maria Maggiore: ed esse, grandi e piccoli, sarà riservata la catechesi e l’impegno per ogni settimana di quaresima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.