Home Arte e Cultura Ad Alife torna “Borghi della Lettura”: approfondimento sui Riti settennali di Guardia...

Ad Alife torna “Borghi della Lettura”: approfondimento sui Riti settennali di Guardia Sanframondi

Il primo appuntamento di Marzo dei "Borghi di Lettura" si terrà questa sera alle 17.00 al Museo Archeologico Nazionale dell'Antica Alliphae

585
0
L’autore Vincenzo Di Crosta presenterà il libro “I Riti di Guardia – Tra cronaca e Storia”, che raccoglie le risposte a una serie di domande che, negli anni, gli sono state poste sui riti settennali dell’Assunta che si tengono a Guardia Sanframondi (il nuovo evento è nella prossima estate). Appuntamento ad Alife sabato 2 marzo alle 17.00 nella sede del Museo Archeologico Nazionale della Antica Allifae.
Foto di Angelo Giordano da Pixabay

Tradizione, religione, vocazione, pentimento, ma non solo, sono molti i sentimenti che animano i battenti e sono molte le curiosità su un rito che da sempre riempie di domande, appunto. Un fascino particolare, tristezza, compassione e a volte difficoltà a comprendere qualcosa che arriva soprattutto ai più sensibili.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Alife Fernando De Felice, dell’Assessore alla Cultura Luca Frattolillo e del parroco Don Pasqualino Rubino, si entrerà nel vivo con gli interventi dell’Avvocato Maria Campagnuolo, Antonella Colonna Vilasi, Rappresentante Centro Studi Intelligence e poi si passerà la parola all’autore, testimonianza vivente di questa affascinante, quanto misteriosa tradizione. Interverranno anche Antonio Alterio, Referente di Telese Terme e del Sannio dei Borghi della Lettura, Giulio Di Lorenzo, Presidente Associazione La Salle, di Guardia Sanframondi.
Modererà l’evento Annamaria Tartaglia, referente dei Borghi di Lettura di Alife.
Il museo farà da sfondo anche all’esposizione dell’opere dedicate al tema realizzate dal Maestro Giacobbe Falato.
L’idea di realizzare l’incontro al Museo nasce dall’esigenza, condivisa dalla rete di Borghi della Lettura e dall’Amministrazione comunale, di aprire questi luoghi di interesse per farli conoscere, per far sì che siano il contorno perfetto di queste serata.
Scoprire le bellezze attraverso le letture, quasi accidentalmente e innamorarsene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.