Home Arte e Cultura Cos’è la libertà? La risposta ai giovani grazie al Concorso Nazionale artistico...

Cos’è la libertà? La risposta ai giovani grazie al Concorso Nazionale artistico promosso dall’Associazione amArte

La gara, alla prima edizione, è rivolta ai giovani e giovani adulti fino ai 40 anni, e prevede le seguenti categorie: Poesia e poesia performativa, Narrativa, Musica, Corto, Fotografia, Pittura.

379
0

Giovanna Corsale – Il concetto di “libertà” è uno di quelli che i filosofi hanno scandagliato con maggiore attenzione fin dagli albori dell’umanità. Al di là delle differenze “di sistema”, tutti concordano nell’indicare l’essere libero come il presupposto della possibilità e della volontà, di essere, fare, non fare, agire, scegliere… Per dirla con Socrate, “la vera libertà inizia con la conoscenza di sé” e quindi requisito imprescindibile del vivere.

Al complesso quanto fascinoso tema della libertà è ispirato il Concorso Nazionale d’Arte proposto dall’Associazione culturale amArte, con il Patrocinio del “Festival della Vita”, dal titolo Concorso artistico – incontro Giovani“. La gara, alla prima edizione, è rivolta ai giovani e giovani adulti fino ai 40 anni, e prevede le seguenti categorie: Poesia e poesia performativa, Narrativa, Musica, Corto, Fotografia, Pittura. Ogni candidato potrà partecipare a un massimo di due sezioni e le opere verranno valutate da una giuria formata da professionisti competenti, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.

Alle sezioni suindicate se ne aggiunge un’altra, denominata Progetti Scuola, riservata ai ragazzi delle scuole, ai quali è data la possibilità di realizzare un lavoro collettivo (uno o più elaborati di un gruppo di studenti, dell’intera classe o interclasse) che dovrà essere inviato dagli insegnanti o responsabili del gruppo. Questa iniziativa è, soprattutto per gli adolescenti un’opportunità originale per esprimere al massimo la loro creatività, cimentandosi su una tematica che rappresenta il pilastro della democrazia.

Le opere, che devono essere assolutamente inedite, vanno inviate solo in formato digitale, pena l’esclusione dal concorso entro il 07 aprile 2024, all’email concorsogiovanidv@gmail.com; inoltre gli elaborati vincitori saranno premiati a Castelpetroso (Isernia) il 27 e il 28 aprile prossimi e i migliori saranno raccolti in un video-documentario pubblicati a  e mezzo stampa.

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.