Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. “Un cuore che arde”, iniziativa in memoria dei missionari martiri

Piedimonte Matese. “Un cuore che arde”, iniziativa in memoria dei missionari martiri

La preghiera, nel ricordo di Mons. Romero assassinato nel 1984, è per coloro che ogni giorno in terra di missione compiono la loro pesante via crucis di insulti, persecuzioni, e violenze perché hanno scelto il Vangelo

610
0
Piedimonte Matese , Via Crucis dei Missionari Martiri 2023

Una via Crucis per le strade della Parrocchia Ave Gratia Plena, domani venerdì 15 marzo alle 17.30, partendo dalla Chiesa di S. Maria del Carmine, in ricordo dei tanti martiri che hanno sacrificato le loro vite per la fede. Dalle fonti dell’Agenzia Fides, sono 1283 i missionari uccisi dal 1980 ad oggi nelle zone a rischio dei cinque continenti: sacerdoti, religiosi, ma anche tanti laici, uomini e donne che hanno vissuto una vita normale, con gioie e dolori, fatiche e speranze e che sono caduti per prestare il loro servizio missionario (guarda la locandina).

Nella quarta settimana di Quaresima, tempo di riflessione e di preparazione alla Pasqua, meditando sul sacrificio, l’umiliazione, la condanna, il martirio, la morte di Gesù e la sua alla Resurrezione, ben si inserisce l’iniziativa dalla Fondazione Missio, come Giornata di Preghiera e digiuno in memoria di coloro che hanno versato il sangue per la fede nella data del 24 marzo coincidente con l’assassinio e il martirio di Mons. Oscar Romero arcivescovo di San Salvador, avvenuto in questo giorno nel 1980 e che Papa Francesco ha proclamato santo il 14 ottobre 2018.

La sua storia ricorda che amare Dio significa amare i propri fratelli, difenderne i diritti, assumerne le paure e le difficoltà. La sua storia, e quella di tanti martiri che hanno dato la vita per il Vangelo si intrecciano con la Via Crucis: un pesante percorso compiuto per amore degli uomini, con libertà. La preghiera in programma nella Parrocchia di Ave Gratia Plena vuole essere anche un percorso spirituale per comprendere il valore della missione ad gentes e pregare per i missionari impegni ogni giorno nella fatica di donare alla famiglia umana dignità, cibo, lavoro, istruzione, pace.

Per info e materiali https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2024/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.