Home Chiesa e Diocesi Suor Agnese nell’abbraccio misericordioso di Dio, come lei desiderava

Suor Agnese nell’abbraccio misericordioso di Dio, come lei desiderava

Le monache del Monastero di San Benedetto e Madonna di Guadalupe l'hanno accompagnata con la preghiera fino al cimitero comunale

420
0

Anna Francomacaro – Suor Agnese del Divino Agnello, al secolo Maria Petrucci, era monaca di clausura presso il Monastero San Benedetto e Madonna di Guadalupe di Piedimonte Matese. Lo scorso week end ha salutato la sua comunità monastica abbandonandosi al sonno eterno; lunedì padre Gennaro Russo, ofm e il parroco di Ave Gratia Plena don Armando Visone hanno celebrato i funerali alla presenza delle monache e di diversi parrocchiani che dopo hanno accompagnato il feretro al cimitero comunale.
Attualmente, era la suora più anziana. Suora di coro, e finchè ne ha avuto la forza ha svolto diverse mansioni, come il ricamo e il cucito. Vivendo sempre nel nascondimento, aveva un carattere dolce e un fare silenzioso ma durante le celebrazioni eucaristiche era una brava e vivace lettrice. Viveva con il cuore e la mente rivolti sempre verso Gesù, il suo sposo che amava teneramente, con la speranza, sempre viva e il desiderio di poterlo incontrare presto faccia a faccia.

Madre Saveria, nei quattro trienni in cui fu Superiora del Monastero, la scelse quale madre vice. La sua presenza e il suo fare furono così notate ed apprezzate da tutti coloro che frequentavano il monastero per vari motivi. La sua dolcezza ed il suo sorriso rapivano il cuore… Con l’avanzare dell’età subentrarono problemi di udito che rallentarono un pò la sua presenza. Compiuti 70 anni di professione solenne, fu festeggiata con calore dalla comunità  monastica, insieme alla giovane suor Anna che celebrava la sua professione semplice. È salita al cielo a 98 anni, serena e pienamente lucida che era giunto il momento tanto desiderato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.