Home Eventi Alife rende omaggio a Totò, il 14 aprile ospite in città la...

Alife rende omaggio a Totò, il 14 aprile ospite in città la nipote Elena Anticoli De Curtis

L'evento si inserisce nell'iniziativa "Borghi della lettura" che riserva mensilmente l'incontro con un autore. per l'occasione sarà possibile acquistare il libro “Totò, Il principe Poeta” che raccoglie gli scritti del grande artista

785
0
Foto internet

Il 15 Aprile del 1967 ci lasciava Totò, attore, comico, commediografo, poeta, paroliere, sceneggiatore… nato a Napoli, nel rione Sanità il 15 febbraio 1898. Nell’anniversario della sua morte, ricorrenza che tv e giornali quasi mai dimenticano, anche Alife gli rende omaggio attraverso l’iniziativa letteraria Borghi della lettura promossa dall’Amministrazione Comunale. Il 14 Aprile infatti sarà presente in Città la nipote Elena Anticoli De Curtis per presentare il libro Totò, Il principe Poeta raccolta degli scritti di suo nonno. L’appuntamento è alle 18.30 in Aula Consiliare.
Elena è la terzogenita di Liliana, figlia del principe Antonio De Curtis; sorriso impresso sulle guance magre, tra l’ironico e il riflessivo: nell’autrice, oggi ambasciatrice dell’arte di Totò, è un po’ come rivedere i lineamenti del nonno che però ha conosciuto soltanto attraverso i racconti di sua madre e della nonna. Per l’occasione l’Aula Consiliare sarà allestita con manifesti d’epoca dei film di Totò e ci saranno proiezioni a cura della Cinemobile Fappiano, di Giovanni Fappiano, a cui si deve ancora l’utilizzo di antichi proiettori a pellicola.

Dopo i saluti del sindaco Fernando De Felice, dialogherà con l’autrice la professoressa Maria Cioffi; Pierfrancesco Frattolillo reciterà A’ Livella; l’accompagnamento musicale è affidato al maestro Luigi Riccio.

“Totò è parte della quotidianità di molte famiglie; basti pensare alle continue citazioni che caratterizzano i nostri dialoghi quotidianamente”, il commento di Annamaria Tartaglia, referente in Alife per Borghi della lettura, sottolineando la pervasività dell’opera di Totò.  “Le sue interpretazioni, la sua lettura della realtà riesce ancora oggi ad essere di profonda attualità, ragine che ce lo fa sentire vicino e presente”.  Il commento di Luca Frattolillo, assessore alla cultura del Comune di Alife: Totò mi ha accompagnato nel periodo adolescenziale quando la sera vedevamo le sue performance in TV. Uomo romantico a tutto tondo, irrazionale e poeta, ironico e intelligente. È un personaggio che appartiene a tutti e tutti noi in qualche modo gli apparteniamo. Siamo onorati di accogliere ed ospitare ad Alife sua nipote Elena, erede di una così importante storia e cultura”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.