Home Bacheca parrocchiale Piedimonte Matese. Tanti gli appuntamenti tra La festa dell’Immacolata e l’intronizzazione di...

Piedimonte Matese. Tanti gli appuntamenti tra La festa dell’Immacolata e l’intronizzazione di San Marcellino

839
0

Un Tempo di Pasqua, quello delle Parrocchie di Piedimonte Matese, su due assi portanti: l’Anno della Preghiera che la Chiesa tutta sta vivendo in preparazione al Giubileo del 2025 e i festeggiamenti in onore dell’Immacolata venerata nel Santuario di Ave Gratia Plena, nel quartiere Vallata. Intorno ad essi una serie di attività pastorali e spirituali che toccheranno tutte le comunità parrocchiali. Tema di tutto l’itinerario ispirato al versetto del Vangelo di Marco “Fanciulla, io ti dico: alzati!”.

Si comincia domenica 21 aprile con il ricordo dei 250 anni della nascita di Santa Maddalena di Canossa, fondatrice delle Suore Canossiane la cui presenza in Città è stata di impegno culturale e pastorale per alcuni decenni. Alle 11.00 nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in occasione di questo particolare Giubileo, si terrà la Santa Messa con la presenza delle Suore e di numerose ex allieve dell’Istituto Magistrale che esse dirigevano.

Il 28 aprile appuntamento dedicato alla Preghiera, meditando il Padre nostro tra i vicoli, le strade e le piazze di Piedimonte, facendo della preghiera insegnata da Gesù un’esperienza di larga condivisione; sulla stessa scia dell’Anno della Preghiera gli appuntamenti dell’11 e 31 maggio.

Il 1 maggio, come di consueto, ci sarà l’intronizzazione della statua dell’Immacolata in Ave Gratia Plena; sempre in occasione della festa della Vergine, compatrona di Piedimonte, il 16 maggio si terrà l’adorazione eucaristica dal tema “Maria, cuore della Preghiera”, il 19 la festa con la messa presieduta dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli; il 20 maggio un concerto mariano; il 26 maggio l’iniziativa “Le case di Maria”: preghiera in contemporanea dalle chiese della città; il 31 maggio nella frazione di Sepicciano, raggiungendo la chiesa della Madonna di Loreto, ci sarà la consacrazione al Cuore immacolato di Maria, secondo l’itinerario formativo che le tre Parrocchie hanno stabilito con la comunità Fiat! Totus Tuus.

Appuntamento il 22 maggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore per l’intronizzazione del Patrono di Piedimonte, San Marcellino, prete e martire.

Nella locandina ulteriori appuntamenti e orari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.