Home Attualità A Caiazzo un 25 aprile di parole libere. Evento a cura dell’Associazione...

A Caiazzo un 25 aprile di parole libere. Evento a cura dell’Associazione Storica del Caiatino

Compie 43 anni oggi l'associazione che annovera tra i soci fondatori il vescovo mons. Angelo Campagna. In programma un evento che promuove la lettura e il dibattito sui temi della libertà

375
0

Un 25 aprile di parole libere, di parole inneggianti alla libertà. Una giornata dedicata alla lettura di testi che esprimono il desiderio di rinascita e il cammino di chi quella libertà, in Italia,  l’ha guadagnata ad ogni metro, fino al traguardo che porta il nome di “25 aprile” la data che ricorda la liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

L’iniziativa è dell’Associazione Storica del Caiatino che in questa data compie 43 anni e sceglie la Festa della liberazione per promuovere l’evento “Letture e confronti sul 25 aprile” in cui i partecipanti potranno leggere, proporre temi di discussione ed intervenire. Un momento aperto al confronto partendo da testi, storie di vita, manifestazioni letterarie ispirati ai fatti storici, e più in generale al tema della libertà in quanto diritto (conquistato o negato). L’Appuntamento è questa sera alle 18.00 presso la sede dell’Associazione Storica in Piazza Santo Stefano. Gli organizzatori hanno puntato su alcuni testi: Partigiane! Documenti sulle donne della Resistenza in Provincia di Caserta” di Fosca Pizzaroni (2023), Una Bella resistenza di Daniele Aristarco, e articoli della Costituzione. A questi si uniranno le scelte dei partecipanti che animeranno ulteriormente il pomeriggio che omaggia la Festa del popolo italiano non più schiavo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.