Home Territorio Prata Sannita. Una nuova scuola per gli oltre 100 alunni del piccolo...

Prata Sannita. Una nuova scuola per gli oltre 100 alunni del piccolo paese matesino

1257
0

Bambini e ragazzi di Prata Sannita in una nuova scuola: questa mattina il taglio del nastro e la benedizione degli ambienti dotati di servizi e e di ogni standard di sicurezza, abbelliti da decorazioni personalizzate. C’erano il sindaco Damiano De Rosa e la sua squadra di collaboratori nell’amministrazione comunale, Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca e il vicario generale delle tre Diocesi don Luigi De Rosa; il dirigente scolastico prof. Vincenzo Italiano; presente il parroco del paese don Arnaldo Ricciuto e rappresentanti della locale stazione dei Carabinieri.

Incontro di comunità, tra istituzioni, insegnanti e famiglie, per ribadire il valore dell’educazione e di come sinergicamente ogni agenzia educativa – scuola, famiglia, associazioni, istituzioni stesse – contribuisca a formare integralmente, a suscitare benessere, a stimolare sogni, a porre le basi per il futuro di ogni società sia essa costituita nelle piccole comunità locali sia che si tratti di esperienze di cittadinanza più complesse ed impegnative.

Un segno di speranza quello del nuovo edificio, un segno di premura per chi ancora resta in paese rispetto al grave fenomeno dello spopolamento delle aree interne che lascia presagire un futuro povero di risorse (se privo di nuove generazioni). Diversamente, come accaduto stamattina a Prata Sannita, azioni finalizzate al bene comune anche per piccole comunità scolastiche, dicono che sulle relazioni e la cura delle persone è possibile sognare un domani diverso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.